lunedì, febbraio 26, 2007

La rivincita del Muffin Domenicale: scorzetta di limone, granella di zucchero e Crunch!











Canny, che dici, posso inserirmi ancora nel tuo Meme?


Dedico questi golosissimi muffins alla mia tesora Vale, che oggi compie 23 anni, la signorina!

Ti mando un basìn grande grande da lontano!




EUREKA!!!


L’impasto di questa volta mi ha dato grandissime soddisfazioni ed è stato approvato a pieni voti dalle coinquilz!
Al posto dell’olio ho usato un pochino di burro ed un vasetto di yogurt, sempre della benamata yogurtiera, manco a dirlo... Il risultato è stato giudicato adeguatamente morbidoso! Son soddisfazioni domenicali… e profumo di limone in ogni ove!


Muffin “E-chi-più-ne-ha”


Ingredienti per 6/8 muffin(s)

Secchi:

120 gr farina 00
50 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato grattuggiata
1 bustina di vanillina
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di Crunch spezzettati*

(* dicesi “Crunch” un tipo di cereale ricoperto di cioccolato che ha una forma simile ad una mora, che normalmente risiede snobbato nella dispensa, tranne in caso debba accompagnare cioccolate calde da carenze affettive…ma che oggi ha inaspettatamente avuto la sua rivincita pure lui! )

Liquidi:

40 gr burro fuso
1 vasetto di yogurt naturale
1 uovo

Per ricoprire:

Un cucchiaino di granella di zucchero
Scorzette di limone (non trattato) tagliate a listarelle sottili
Crunch spezzettati



Il procedimento è quello canonico: preriscaldare il forno a 150°C circa, nel frattempo mischiare gli ingredienti secchi e quelli liquidi separatamente e unirli poi in un secondo momento. Mescolare velocemente l’impasto ottenuto e versare nei pirottini. A questo punto farcire con scorzette di limone tagliate a listarelle (attenzione a non scordare il lavoro certosino dell’eventuale rimozione della parte bianca della buccia, che darebbe un gusto amarognolo!), la granella di zucchero e i cereali Crunch ridotti a piccole palline oppure lasciati interi…
Lasciare cuocere per 20/25 minuti e…


… gustarseli per benino, magari con un bel caffè!!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Vaniglia cara, questi sono super! Cerco che me ne potevi mandare un cestino per oggi a colazione... ;-)

VanigliAli ha detto...

Cara Francy, GRAZIE! io te li avrei mandati...non fosse che non ci sono arrivati a colazione..o meglio, ne erano rimasti due, ma quando mi sono svegliata erano spariti...CHE MAGIE! Quando si dice 'la fame'...
;-P

sto impazzendo io o cosa??Tutto ad un tratto la terza fotina non si visualizza più!!!? Perchè ciò? Infame!

flo ha detto...

ciao vaniglia!
volevo farti i complimenti perche' fai delle cose veramente carine!!! al di la di questi che sono invitantissimi ( con quel tocco di crunch poi sono ancora + spettacolari! ;) ) ma mi sono soffermata anche sul pane, sulle torte e su quei biscottinimulti gusto che devono essre stati buonissimi( oltre che perfetti da vedere!!!)


ciao!
flo

VanigliAli ha detto...

Cara la mia Flo, ma grazissimissimo!
Tutti questi complimenti... ahhh, mi commuovo! Grazie!
io il tuo blog lo conoscevo già...romanticissomo nell'intenzione! Ti faccio tantissimi complimenti anche per i post dedicati al computer e a blogger..FANTASTICI, ti invidio moltissimo, lì la mia ignoranza non ha confini o limiti... sto tentando disperatamente di capirci qualcosa (modello?? Modificare senza stravolgere??! Ecc insomma)ma la strada è ancora parecchio lunga mi sa..
Un baciotto!

flo ha detto...

vaniglia.... ora tocca a me ringraziare per i complimenti allora?...pero'...ahime', devo essere sincera... i complimenti vanno fatti al mio caro maritino, dato che e' lui l'esperto di blogger, computer e affini, in questione!!!! :) e il nostro blog l'ha creato tutto lui di sana pianta!
anzi....se hai voglia di capirne un po' di + vieni pure a chiedergli qualche delucidazione! :)

ciao e buona giornata!!!

apprendistacuoca ha detto...

ma quante meraviglie mstai sfornando?!??
immagino la gioia delle COINQUI!
a presto!

Gaietta ha detto...

yum..si si anche qui da me&scai sono stati debitamente approvati...magari aperti a metà e splamati di cioccolato? no dai che poi si esagera...

VanigliAli ha detto...

Grazie Apprendistacuochetta mia, un sacco! Vado a momenti come ti ho scritto sul tuo blog, perchè le coinqui elogiano e spazzolano volentieri, però poi mi insultano, perchè sostengono che le faccia diventare dei palloni...evabbbbè, che sarà mai! Siam belle dentro nooo!Non sarà abbastanza??! ;-)
Ciocco-Lati per tutte quante!
Un basìn grande

Gaietta, tu e scai avete avuto un'idea forse esagerosa ma senza dubbio notevole... e che approvo in pieno! Infatti ieri sera ho fatto un'altra versione di muffin dark piuttosto a tema! ..slurp
Basìn!!

VanigliAli ha detto...

Uuuuh, Flo tesora! Non mi ero accorta di non averti risposto... due ore di semiotica bruciano i neuroni rimasti, sorry! Grazie, infatti appena ho un attimo mi metterò a studiacchiare tutti i post del maritino Ste per capirci qualcosa di più, sarà meglio va!
Un altro basìn anche a te!

Anonimo ha detto...

Buooooni! Muffin con tocco croccante, divini!!! Peccato non se ne senta l'odore, chissà com'era quando li hai sfornati... godurioso! :)

VanigliAli ha detto...

Grazie Fudgella cara, sì... ti dirò che avevano sparso per casa un profumino di limone fantasmagorico! Eh... c'aggia fà, qui è tutto rigorosamente godurioso, quando il glucosio chiama io rispondo! ;-P

Fabrizio Gabrielli ha detto...

buoni!belli!colorati!croccanti!muffin!

VanigliAli ha detto...

Wow!Addirittura!Grazie!Fabrizio!Gentilissimo!Benvenuto!A tono?!
Baciotti e grazie di essere passato da queste parti..uomo dalla Weltanschaung, come di', strrrrrana!Com'è che nel monolocale virtuale ti palesi così rarissimamente?Lasci che Chiara dosi millemila buonissimi ingredienti, santa donna, e tu ti fai vivo solo per dosarmi le pannocchie?Da me le chiamano cicale di mare!?Quel post di approfondimento serioso è in realtà molto bellino.. Bravo!!

Anonimo ha detto...

Ciao carissima, come va?
Questi muffins sono proprio belli..mi fanno venire l'aquolina in bocca...
mi mancano solo i crunci al cioccolato!