martedì, luglio 10, 2007

Ode allo sboldro* felice, giunto dalla Ietti


Riprendo il titolo usato dalla Ietti "Ode al giorno felice", quando gli ho mandato un pensierino, con una piccola ma pertinente modifica:
*dicesi a Mantova, in gergo giovanile, SBOLDRO ciò che di più goduriosamente godurioso ci sia, dolce o salato.
(ed era ora che ve ne rendessi partecipi perchè è una definizione indispensabile ormai qui in casa-coinqui, per definire desideri culinari improvvisi chiamantesi "voglia di sboldro", ecc...)

Queen, "Friends will be friends" (1986)

..."[...]It's so easy now, 'cos you got friends you can trust. Friends will be friends, When you're in need of love they give you care and attention
Friends will be friends, When you're through with life and all hope is lost
Hold out your hand 'cos friends will be friends
- right till the end"
Questo nelle foto è quello che la mia pupilla e un attimo dopo la papilla (gustativa) hanno avuto la goduria di vedere oggi a tarda ora di pranzo... quando, affondata la fauce in abbodanti conchiglie della Barilla con sughetto improvvisato stracchino, salvia e zucchine, bòno, con ciabattine di spugna e capigliatura in perfetto stile desperate housewife con due matite a raccogliere la criniera suona il citofono....
Mah??! Morosi non ne devono arrivare, le scale le hanno già pulite, chi è che bussa a questa porta?! Va Sonia e mi dice: "Boh... Ali vai tu, io non capisco cosa dice, c'è un pacco"...
Va beh, bella come una pantegana in pigiama vado giù dalle scale e chi mi becco: un corriere provolone da morire che mi fa seicento domande su abbronzatura, cosa c'è nel pacco, " 'mazza sì proprio rossa come na melanzana"... grazie, la similitudine mi alza l'autostima come non puoi capire, ma me lo dai sto pacco o te lo vuoi tenere per farti compagnia???! Ussignùr...
Finalmente sbologna il pacco e vedo che è proprio per me-sì-sì e cominciano gli..... ooooooooh, ma daaaaaaaaai, ma va lààààààààà quanto mai plurimi!
Salgo le scale, sbolognato il simpaticone, e apro il pacco sul tavolo con Sonyc: oooooooooh ohhhhhhhh... inebriante profumo di burroooo mi fa partire il neurone verso lidi anglosassoni e dico ma va lààààà, ma chi èèèèèèè..... la IETTI ???! Sgraziaaaaaaaaaaata tu ssssèi!!
Tutto questo ben di Dio mi inebria i neuroni e per un attimo non vedo che mica è finita lì: NO-NO-PROPRIOPROPRIO-NO!!
Tiro fuori tutti i pacchettini di sboldrerie e che mi becco?? Una letterina con la carta di diddl (che io ho UGUALO UGUALOOOO! Mi sento a casa...), un segralibro a grande graffetta con un bel micione obesone come il mio Gingy, e anche lì looooooove, love, immensamente love, e una bustina superchic rossa fuego, la apro e vedo una collana, che vedete nella foto, bellissimaaaa! Ietti mi sorge la possibilità che l'abbia fatta anche quella tu con le tue manine, possibile???Ho letto il tuo livespace ieri e ho visto riferimenti in merito a tue abilità sconosciute!?? Ad ogni modo, strabilianteee! Ehmmmmm... i biscottini che vedete nelle foto sono parecchi meno di quelli arrivati, perchè nel giro di 4 secondi scarsi si è sparsa la voce ai lupi sotto forma di coinqui pronte per il caffèttino signorile con prova shortbread... BUONISSIMI:
-Mini-muffin veramente mini e maxi-bòni e maxi simpatici... vorrò comprare anch'io i pirottini mignon!! Fantasmagorici... con gocce di cioccolato e e latte di cocco!
-biscotti stile shortbread che io idolatro a mille o bianchi, o al cacao o puciati in ganache (e mica bruscoliniiiii!) al 70% di cioccolato! Svenimentooooooo...
Ietti, ti do tempo mezzo minuto per diffondermi le ricette! Qui c'erano le coinqui con coretti di "mazza, ma qui mica si frigge con l'acqua... proprio robbbba di pasticceria!"...
Come faccio io con te???!
Come ti posso ringraziare ehhhhh!??
Per aver passato del tempo a preparare con le tue manine da cuochina pazza a spignattare per me!??
GRAAAAAAZIEEEEEEEE tesora,
mi hai fatto una sorpresa bellissima, sei proprio una boncitta un monte!
(eh, sei appena tornata da gite toscane, quindi capisci!)
;-)))))))

6 commenti:

Gaia ha detto...

Eh ehe eh...hai scatenato un mostro tesora mia bella!!!
e pensa un po' che non è mica finita lì, no perchè secndo i miei calcoli sarebbe dovuto arrivare prima...mah chissà poi cosa!? e invece destino ha voluto che ti raggiungesse prima la scia di ganache cioccolatosa...
si la collana è frutto del sapiente lavoro delle mie manine come il resto! ma dimme un po' i muffins erano ancora commestibili oppure andavano bene come calamita da frigorifero? no perchè se le fs fanno ritardo le poste non sono da meno!
'mo continuo via mail!

Dolcetto ha detto...

Siete troppo in gamba entrambe!!! Troppo troppo!!! L'unico pacco che mi è arrivato utlimamente è quello dei fanghi guam contro la cellulite... altro che profumo di cioccolato... oooo sta vita ingiusta!!!!
Basotti!!

VanigliAli ha detto...

Ietti..mi piace scatenare il mostro che è in te!La scia di ganache cioccolatosa è un sogno...mi sono lasciata, nonchè imboscata, l'ultimo muffinino per il caffè di domattina, i biscotti ci coccolano in tutti i rimpatri collettivi in cucina con la scusa del caffettino...^-^, che donna factotum rahhhhazzi! Altro che calamite da friiiigo! Vabbeh Geppa, sèmo sempre in Italia, APPRO fra un attimo ti scrivo via mail che c'è grossa crisi da necessità di EMIGRAZIONE REPENTINAAAA! (oggi va così!)

Dolcettina beeeella!! Evabbeeeeh, ma sai quante bollette sono arrivate insieme al pacco???! ;-)))) 'un ce pensemo.. però la nota milanese ha risollevato l'umore a mille!
li voglio anch'io i fanghi che mi fan tanto termeeeee! Dai, già qui lo facciamo...bisogna organizzare un raduno prima degenero cioccolatoso e quant'altro, poi depurazione (falsissima) con cremine e cremone, perchè l'importante è sempre l'autoconvinzione! Baciooooo

Dolcetto ha detto...

Sì è vero Ali, l'importante è esserne convinte!!! Mica servono ad altro i fanghi vè? Mica servono a togliere la cellulite, che dopo mesi di uso è ancora lì aggrappata alle mie chiappe?? Servono solo per farmi sentire a posto con la coscienza: non importa se ti strafoghi di dolci e se hai fatto il pieno di cioccolato, tanto stasera fai i fanghi... e via con l'autoconvinzione!!!

Gaia ha detto...

stefi, io l'altra sera giusto per non smentirmi mi sono fatta la doccia con un bagnoschiuma al cioccolato, aveva un profumo così buono che non ti dico solo perchè sapevo che fosse tossico altrimenti l'avrei assaggiato...ecco magari questo potevo evitare di dirlo!!!!

VanigliAli ha detto...

DEVASTATE DI TUTTO IL MONDO UNITEVIIII..sempre detto io! ;-D

Stefy, il mio motto è L'AUTOCONVINZIONE PRIMA DI TUTTO..TIPO STAI MANGIANDO IL QUARTO MUFFIN???Autoconvinciti che sia il secondoo! Giusto??? Il caldo fa male.. Guarda che avere abbondanti coinquiline serve anche a quello, a guardarsi a vicenda dopo una maschera ogni dodici anni e farsi dire "ma va che pelle!! Nè???Sì sì..te lo volevo proprio dire..."ecc.. chiamasi solidarietà femminile!

Ietti, pure tu, qui quando la Fra usa quei bagnoschiuma cioccolatosi che le abbiamo regalato parte il degenero con scene di annusamento degne del miglior cane da tartufo sulla scia del cacao!!
baciiiiii grossissimi!