domenica, aprile 15, 2007

Torte di compleanno della Ale, giustappunto...







E adesso vediamo meglio le meraviglie della festa di compleanno numero 2 di quell’infamina della mia matta, di cui metto un insieme di fotine da quando era appena nata ad adesso in ordine sparso:
c’erano due torte:
una fatta dalla mia Zia Claudia, anche conosciuta come guru famigliare per quello che concerne i dolci, nonché mamma della suddetta Ale… la ricetta non ce l’ho, ma mi ha detto che era un’invenzione semplice del momento, di non ricordo se due o tre dischi di Pan di Spagna, panna fresca montata e fragolone un po’ nel “ripieno” e poi come decorazione… semplice sì, ma molto d’effetto e pure bòna!
L’altra sempre sul tema fragola-panna, ma direttamente dalla pasticceria…mooooolto buona anche lei, manco a dirlo.
Giusto per ripassare velocemente la bavina insomma…



14 commenti:

yuki ha detto...

ma che bella bimbetta! che bel composit di foto!che bella torta! ^_^
io mangio solo le fragole, ahem..posso? no perchè io coi dolci dolci non ci vado molto d'accordo...

Ricambio le decine di basìn che hai lasciato sparsi per il mio blog, e vado verso la nanna. verso. che troverò sicuramente altro da fare prima della totale chiusura degli occhietti. Ho giusto giusto un libro sul comodino e un film in pausa sul pc da quando cenavo..

ma che bella l'illustrazione del bianconiglio che cade giù nel buco! L'hai fatta tu?
Io sono una patita di illustrazioni per bambini...il blog era nato soprattutto per quello!

ciauu
°*°*°

flo ha detto...

mmmh...quanta 'dolcezza' in questo post! ;)
ciao vaniglia!!!! una cucchiata di panna e fragole l'assaggerei mooolto volentieir!!!
che bella cucciolotta che e' questa tatina!!!! ;)

ciaooo e buona giornata!!!

Tulip ha detto...

MA che bella bimba!!!
e che bella torta!
auguri anche se in ritardo!!

Valentina ha detto...

Mamma mia che bambina CARINISSIMA!!!!E' davvero un tesoro...a quanto pare la primavera è tempo di compleanni!Un bacio da parte mia, cara Vaniglia!

Dolci Ricette ha detto...

E' proprio il periodo dei compleanni :))...tanti auguri anche da parte mia...

Anonimo ha detto...

Evviva è tornata la Ali!!! E ci pure l'onore di aprire l'album di famiglia!!! Che belle tortine, ma questo è uno schiaffo alla dieta+fitboxe che ho appena intrapreso... sarà meglio smettere di mangiare tutti questi dolcetti, anzi, devo smettere di PENSARCI! Solo che domenica è il compleanno del moroso e devo pensarci per forza, NON TOLLERO CHE COMPRI IL DOLCE IN PASTICCERIA! O non mi chiamo più Fudgella... la tua cuginetta è spettacolare! Ma anche tu lo eri, bambolotta... ti mando un bacione alla panna!!! :)

VanigliAli ha detto...

Yuki, ma grazie!
Non ti preoccupare..se tu mangi solo le fragole..beh, qui ad esempio ci siamo già io, la Tulip, la Fudgy, Vale e credo anche Dolci ricette che azzanniamo volentieri il resto.. ;-))) Ci dividiamo equamente il lavoro , insomma.. Magari dopo la torta di comida è cominciata una lenta conversione?!
L'illustrazione non l'ho fatta io, magari! Però mi piaceva un sacco e ho messo immagini di Alice nel paese delle meraviglie perchè all'anagrafe mi chiamo appunto Alice..e quindi sono da sempre allegramente perseguitata da quello.. Anche a me piacciono un sacco i disegni per bambini, ma purtroppo da piccola ero brava a disegnare poi mi deve essere venuto un blocco e adesso sono abbastanza negata...però ammiro molto, ragion per cui mi piacciono un sacco le illustrazioni del tuo blog!!
^-^

Flo, cara! Allora l'ho già beccata un'altra fanatica della panna e company?!Visto che patatina disgraziata che mi ritrovo come cuginina?! Buona giornata anche a te!

Tulip, ma grazie! é una torta pannosa nel tuo stile golosastro infatti...in fatto di dolci ci capiamo al volo!! ;-))

Vale cara, un basìn anhe a te! Una cuginina matta!

Dolci ricette, benvenuta!! Eh..sono passata da te ed ho visto, in ritardissimo, che è appena passato anche il tuo di compleanno...auguroni ancora!

Fudgy, grazie tesora! Beh, dai, allora datti tempo fino a domenica almeno...c'hai pure la scusa del moroso, cosa vuoi di più! Io con gli stessi intenti teorici mi sto autoconvincendo perchè ho ancora residui di otite e tosse vari che posso prolungare la goduria ancora qualche giorno,per rimettermi meglio..mica per altro.. ;-P Sono curiosa di vedere cosa spadellerai all'homo! Bello il bacione alla panna, contraccambio subito!!

Gaietta ha detto...

Vaniglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sei tornata tu e me ne sono andata io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
yeah che organizzazione...auguri in ritardo alla cuginetta!
Mittica mi eri mancata cara! come è andata l'immersione nel fondente di pasqua?!

VanigliAli ha detto...

Iettiiiiiii!!!!
Allora talvolta ritornano anche dai colli monferrini?!
La cuginetta ringrazia!
Ma anche lei, sciùra Ietti, mi era mancata.. tant'è che ho avuto modo di pensarti appena giunta nella mia cameretta à la maison..dove mi son ritrovata le sfoglie della perugina, comprate volontariamente dalla mamma! Bone, però erano al gusto arancia che non è che mi appasionasse..bisogna riprovare! Ma nessuno m'ha regalato l'uovo di pasqua!! Però hanno recuperato facendo i seri: coniglietti della Lindt (paradisiaci) e pecorella di cioccolato bianco della Caffarel, pochi ma buoni!!! Lei invece vedo che c'ha dato dentro con madeleines e colombe eh..mica bruscolini???!
Basìns

Gaia ha detto...

ecco ecco...mi sembrava!!!
brafa socia cioccolatomane così mi piaci!!!!
ah senti ciccia va che la prossima torta è tutta in tuo onore, c'è aria di sbrisolona qui in casa!

x_pIOVE ha detto...

carinissimaaaaaaaaaaaaaa...

ciaoooooooooooooooooooo

VanigliAli ha detto...

Gaietta mia cioccolatosa, ma grazie.... mi sento già male al pensierooooo! Gnamme! Poi domani quando ho un attimo ti racconto (nonchè commissiono) che ho assaggiato non molto tempo fa una versione glutenfree della sbrisolona che era la morte sua... FARINA DI RISO E SCAGLIETTE DI CIOCCOLATo..ti par poco?!

x_piove, ma ciao! Anche tu hai fiutato la panna come la consorte? Benvenuto!! Salutami la donnina, tesora! Ciaoooooo (l'oooooooooooooo deve essere un vizio di famiglia!! ;-)) )

nini ha detto...

..ma quanti bacetti e baciotti farei a questo tesoro...e pensare che anche il mio era cosi...adesso è un "caratterino" di 20 anni!

VanigliAli ha detto...

La cuginina ricambia! Nini, hai un figlio quasi mio coetaneo vedi, io sono a quota 21!
Bisous bisous