giovedì, aprile 19, 2007

Trasferte pasquali: SEVILLA


Una gita sociale ogni tanto ci vuole:

e allora...
vi spiaccico qualche fotina e
vi racconto di

Sevilla!
Sottotitolo:

come capitare a Sevilla la settimana più incasinata dell'anno intero spagnolo, peggio che peggio là, in una delle città più religiose del suolo iberico, se non la più...

(wikipedia docet, il nostro ostello era gusto su quella strada... yuppi!!?).

Nel cuore della notte del 31 marzo scorso
io, la coinqui Fra e la At, dopo aver festeggiato la mia cuginina, ci siamo appropinquate verso l'aeroporto... dopo aver dormito

BEN

un'ora e mezza,

per fare il nostro bel check-in

e partire poco dopo le 6.00 am alla volta di Sevilla, Spagna!

La trasferta è stata proprio breve... siamo ritornate il 4 aprile mattina
(dopo aver passato una notte fuori dall'aeroporto a bivaccare in stile barbons...
ragion per cui dopo quasi 3 settimane ho ancora rimasugli dell'influenza più allucinogena della mia vita: otite, raffreddore, tosse, febbre, nausee, voce da trans e chi più ne ha...
ma questa è un'altra storia...).
Beh,
a me la città è piaciuta proprio tanto,
però se dovessi riassumere la trasferta in una parola...
Verdonianamente direi che ce sta 'na parola sola:
strrrrrrrana.
Contraddistinta dalla sf.. ortuna,
dalle figure assai magre,
dalla sonno con la S maiuscola,
ma soprattutto dai
NAZARENOS...
che, fin per carità, ma li si sogna ancora di notte...
50 000 anime incappucciate a mo' di Ku Klux Klan,
santissimo!
Ed avere l'ostello sulla via principale comodo sì,
in teoria,
però nell'unica traversina chiusa non raggiungibile se non dall'entrata,
dove per l'appunto c'erano vita-natural-durante ste benedette, e mai parola fu più adatta, processioni dei Nazarenos coi baldacchini con le Madonne o Gesù e tutta la banda (musicale e umana)...
Kilometri e kilometri di gente stipati come sardine che camminano a 2 passi l'ora,
le prime ore emozionante, quasi commovente tutta la partecipazione sentita della popolazione,
degno dello stile sacrale del Palio a Siena,
ma poi dopo un po' 'na traggggèdia.
Insomma ci stiamo ancora riprendendo adesso dallo shock inaspettato o perlomeno previsto in dimensioni decisamente inferiori!

12 commenti:

graziella ha detto...

Direi: pittoresca, la vostra vacanza!
Riprendetevi!

flo ha detto...

Sevilla!!!!
ma che maravilhia!!!! ;)
eh eh eh eh
bello fare queste gite cosi' pazzerelle eh? son contenta x te e x le tue compagne di avventura!!!


buona giornata! ciaooo

Gaia ha detto...

ma dai che bella vacanzina! vi siete gustate il meglio del caos iberico?!
eh eh eh mi è piaciuta la definizione "vita da trans" immagino un bel donnino con il vocione suadente causato da tappo al naso...eh eh eh!
ma le vacanze o si fanno così con le amiche o non si fanno!!!!
Ogni volta che in estate vado via con le mie di compagne di ventura prenotiamo la stanza che puntualmente ci serve solo come ripostiglio e attesa tra la doccia di una e il turno della seguente!
la processione sembra la stessa che puoi trovare qui a milano il sabato pomeriggio in centro dove si va tutti in fila indiana ma qui è molto più blasfema lo scopo è la venerazione di negozi firmati...mah!

nini ha detto...

Decisamente sei capitata nel periodo sbagliato..Sevilla la penso con il flamenco!(si un po' banale..)...ma il tuo articolo mi ha incuriosito..avrei voluto esserci!
Tanti anni fa ero in Guatemala la semana santa, non ti dico che strano miscuglio, li sono proprio ancora indios, ma con in testa quel che i cristiani sono arrivati a metterci, quindi è una specie di carnevale, ma con le vergine e i tamburi!!

Ti ringrazio per gli indirizi, vado a vedere se trovo una bella ricettina con le castagne...hai ragione sono proprio patita dei cake di questi tempi!!
baciotti!!

VanigliAli ha detto...

Gra, decisamente sì.. calza proprio!! Lentamente il ripiglio...

Flo, la mia donnina superpropositiva che trasporta sempre il buonumore!! Sì, decisamente una volta ogni tanto (l'ultima vacanza degna di questo nome risaleva a quasi 4 anni fa, se Dio vuole!)...ma anche ogni poco, ci vuole!

Gaietta, ma sai che ho fatto un commento da te che deve essere scomparso nell'etere..oppure peggio son talmente di fuori che la sclerosi ha fatto in modo che io commentassi chissà dove mentre facevo il mio girino blogghifero, rivolgendomi a te! Dove ho rinchiuso il neurone??!Alle SeiAscelle??! Gnamo bbène..
Anyway.. mi consola il fatto che le pazze scatenate da gite scatafascio non siamo solo noi..
Ah, quelle processioni era BEN peggio, provare per credere!
Basìn dalla rincoglionita del villaggio..

Nini, in effetti il nostro tempismo è stato notevole..
Ho un amico che studia qui che è del Guatemala, quindi visto che mi hai incuriosito mi sa che prima o poi vorrò vederlo di persona questa semana santa-carnevale, magari per adesso mi accontento di farmelo solamente raccontare! ^-^ Bisous

Gaia ha detto...

si ma secondo me te il commento te lo sei solo pensato, poi nn hai collegato dita&tastera e chissà dov'è finito!!! ;-)
io avevo provato ieri pomeriggio a scriverti due righe, faccio per inviare e pem mi si blocca il pc, mi si discollega da solo e si riavvia...alice ma che diamine succede?!? abbiamo problemi di comunicazione reciproca?!?

VanigliAli ha detto...

Oh, mo lè, pare siano risolti, sono riuscita a commentarti (al secondo tentativo però, vedi che c'ha provato comunque a depistare!), addirittura il pc che si riavvia?!!Ripudio dei più totali insomma..;-))) Basìns

flo ha detto...

... pensa che, essendoci gia' stato, ste' non fa altro che dirmi: ti devo portare a sevilla, ti devo portare a sevilla!!! ,)
eh eh eh ... 'e quando me ce porti???" dico io ???? ;)
beh...per ora siamo indaffarati ad organizzare un altro viaggio ...anzi... tra poco si parte!!! ;)


ciao vaniglietta!!! ,)
( eh eh ... che forte sei! 'la mia donnina superpropositiva!' hihih) ciao ciao ciao

VanigliAli ha detto...

Flo, e dove scappate??! Raccontaci tutto al ritorno!! Intanto buon viaggio!
E devi dire a quel pigrone del consorte di portarciti! Se no lo meniamo, che problema c'è???! ^-^
Basìn

flo ha detto...

certo che vi racconteremo tutto!!! andiamo in Irlanda 10 giorni!!!! ,) on the road! ,) e non vediamo l'ora!!!!

Cla ha detto...

ciao!!!! ma dai che casualità, eravamo a sevilla tutte e 2 nello stesso periodo!!! Se ci torni ti vengo a trovare...ora perfeziono il mio spagnolo e poi arrivo!!!!
Besitos!!!

VanigliAli ha detto...

Grande Cla!! Approvo a pieniiiiiiissimi voti! Arriva, arriva, che perfezioniamo allegramente insieme ;-))
Besitos anche a te