giovedì, febbraio 22, 2007

Muffin ricco, mi ci ficco...

Ed ecco l'invenzione di un pomeriggio uggioso come pochi...
Con la quale azzarderò partecipare al mio primo MEME di Cannella "Il muffin della tua vita" (addirittura!), gran donnino blogger in mille vesti, italiana, spagnola e chi più ne ha...
La concorrenza è già imbattibile, ma l'importante è partecipare, no??!
Muffin-creazione nel solito stile improvvisato, ovvero: quello che si dichiara presente in dispensa...
cioè in questo caso cioccolato da tagliare a pezzetti, limone granella mista di nocciole e mandorle, cocco... e fantasia a pallissima!...
MUFFIN "FANTASIA"
Ingredienti:
LIQUIDI
1/2 bicchiere di olio di semi
(io ho usato quello di girasole perchè era disponibile solo quello!)
succo di mezzo limone
3/4 bicchiere di latte
2 uova medie
SECCHI
80/100 gr di cioccolato da tagliare a scagliette
(io ho usato il fondente, ma sono uno più buono dell'altro, ovviamente...)
300 gr farina 00
50 gr farina di riso
3/4 bustina di lievito per dolci
120 gr farina di cocco
100 gr tra nocciole e mandorle da tagliuzzare
scorza grattuggiata di mezzo limone
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
Intanto ho acceso il forno a 150°C ( il nostro forno ustiona, ma non cuoce se ne ha voglia... ma un forno canonico si può mettere tranquillamente a 180°.)
Ho preparato in due ciotole separte i due impasti, da una parte quello secco e da un'altra quello liquido. Poi ho versato gli ingredienti liquidi in quelli solidi e ho mescolato il tutto finchè fosse abbastanza omogeneo, ma non più di tanto perché comunque la farina di cocco dà sempre l'impressione di non essere ben amalgamata... a questo punto ho messo tutto nella mia teglia-muffiniera rosso fuoco, che nel mio caso è di silicone, quindi non ha nemmeno bisogno di essere unta e infarinata. In caso contrario, ovviamente, imburrate ed infarinate la teglia e poi procedete a riempire gli stampini. Cospargere ancora con un pochino di cocco, nocciole, mandorle e cioccolato tagliati grossolanamente a pezzettini.
Infornare per circa 25-30 minuti, dipende dal forno... ad ogni modo finchè siano un pochino coloriti, ma non troppo perchè altrimenti il cocco si bruciacchia!
Lasciate intiepidire un pochino anche a forno spento...
Dopo di che, insomma, si fa un bel THE... (nel mio caso a tema: Twinings "Voyage", al cocco, vaniglia e cacao...bòòòòno!), e poi direi che...
SE MàGNENO!
Canny, spero di non essermi dimenticata niente, ma è la mia prima creazione inventata pseudo-seria con tanto di ricetta, quindi perdona le eventuali dimenticanze o simili...
Si vota giovedì 1 marzo tutto il giorno e venerdì 2 fino a mezzanotte!
Più precisamente... eventuali voti (nutro grossi dubbi a riguardo..), QUI

6 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Cara la mia Vaniglia, benvenuta nel favoloso mondo dei meme!!!!Come sarebbe che è la tua prima creazione "seria"???? Ma noi ci fidiamo!!! Si mangiano con gli occhi, 'sti muffins!!!!!
La tua ricetta è già disponibile su http://polentaemusso.typepad.com
Grazie ed un baciotto

apprendistacuoca ha detto...

wow! quantarobba!!!
ne addenterei molto volentieri un...paio!

vedo che condividiamo gli stessi amanti CIOCCO&LATO! scusa ma sai, sono sensibile a quel film perchè il mio VERO uomo IDEALE è mr darcy. sia quello della austen che quello di bridget jones! entrambi impersonati da quel tocco di gnocco (oggi non intendendo essere fine!) di colin firth!
ciao e a presto!

VanigliAli ha detto...

Cara apprendistacuoca mia...ma quanto ci capiamo al volo!!Sono d'accordo come non mai... caro buon vecchio "brognone" Colin, non mi ci far pensare!
Te ne spedisco un paio virtuali..Qui devi sapere che ci sono delle "bocche buone"..per cui quei muffin sono stati prontamente spazzolati ancora caldi, subito dopo la prova foto, dalle coinqui (e dalla sottoscritta, of course-di corsa...)
Un bacio,
Ali

Pip ha detto...

Uuuuuh ma che belli questi muffin, c'è proprio dentro di tutto, della serie un morso = due milioni di calorie... Allora fa per me!! ;)

Pip ha detto...

Dimenticavo, bella la mucchina della tazza, io della stessa serie ho la rana (le colleziono, le rane, ma non quelle vere! ;-)

VanigliAli ha detto...

Pip! La mucchina piace tanto anche a me: è un regalo di Natale di una delle mie coinqui! Ma la voglio anch'io la rana...la stavo per comprare, ma in versione tazza grande da colazione, poi mi sono fermata...sigh! Anche i tuoi muffin devono essere fenomenali, bellissima anche la foto...sì, in effetti un po' più light dei miei...ma che ce devo fà, quando il cioccolato chiama..io rispondo!! Slurp...
Basìns!