venerdì, maggio 18, 2007

Salame dolce alle nocciole e caffè


Sono tornata pochi minuti fa da un reading di una poetessa Siriana,
accompagnata tra una strofa e l'altra da un musicista che suonava dal vivo.
Affascinantissime.
Sia lei, una donna veramente bellissima,
la sua lingua,
che le sue poesie d'amore [cantato e tradito],
che la musica che creava un'atmosfera molto intensa e "sognante"...
E allora per oggi un classico in tema,
Cheb Khaled, Rachid Taha e Faudel dal vivo,
"Ya rayah"



Per onor di cronaca allego prove fisiche dell'unica fetta che ho fatto in tempo a vedere
(nonchè mangiare, chevvelodicoaffà)
del salame dolce a cui vi accennavo un paio di post fa, fatto al volo poco prima di tornare a casa per qualche giorno, che mi sono pappata quando ancora non era del tutto convinto di essersi solidificato...

ma secondo me è buono sempre e comunque,
in tutte le vesti possibili e immaginabili...
ultimamente invento ed improvviso spesso:
risultato assicurato, con anche la soddisfazione del minimo sforzo e (quasi) massimo risultato,
poi è un dolce da freezer, che quindi ti aspetta bello bello (e buono) ed è sempre pronto a sopperire alle carenze d'affetto improvvise,
una coccola cioccolatosa che dà decisamente le sue soddisfazioni, insomma,
non serve della gran maestria per farlo, ok... e allora????!?
Secondo me tanto di guadagnato!
Il mio dolce riparatore preferito, quello da fare quando non si hanno troppi ingredienti in dispensa, o manca il tempo per dedicarsi alla creazione di delizie più complicate, in pochi minuti si risolve il problema ed il resto lo fa l'amico freezer!
Questo è talmente un must e io lo faccio o vedo fare da talmente tanto tempo che sinceramente raggiungo credo qui il picco dell'improvvisazione e della fantasia, quindi non vi metto le dosi semplicemente perchè non le so ...
si va a occhio!!
Sul web e sui blog poi mi sa appaiono tutte le varianti di famiglia possibili ed immaginabili, c'è solo da sbizzarrirsi!
In questo caso ad esempio volevo creare un effetto vagamente nutelloso quindi ho utilizzato zucchero di canna e ho aggiunto qualche nocciola tritata grossolanamente e, al posto del liquore, ho aggiunto un pochino di caffè forte ristretto.
Risultato : Bòno!

10 commenti:

apprendistacuoca ha detto...

me ne passi una fetta? ho già spazzolato tutti i baci di dama che mi ero fatta causa carenze affettive...
cara, ho letto il meme qui sotto, sai che in parecchie cose ci somigliamo proprio?? ciocco&lato OVVIAMENTE compreso! (dovevo parlare di LUI, quando passo di qui non resisto!)
baci

Gaia ha detto...

si ma sei davvero senza fondo!!!!
Ciccia bella mi sa che non manca molto a che vada a trovare la mia amica fiorentina, no non la bsteccazza,la mia amica poi magari ci sta anche la bisteccazza ma lo scopo è vedere lei...ti faccio un fischio quando sono da quelle parti, stai all'erta...eh si si è proprio una minaccia!

elisa ha detto...

il salame dolce è sicuramente nella la mia top ten di dolci..complimenti..davvero invitante

Anonimo ha detto...

io sono assolutamente per ricette veloci e gustose, e quando si rovano come questa del salame al cioccolato non le abbandoni più. IO l'ho sempre mangiato classico, non avveo mai pensato a delle varianti. Buone le tue aggiunte, quando la farò me le devo ricordare!

Sara ha detto...

Bòno sì!
invidia...
sono tornata dopo la settimana di assenza ma ti ho letta e ho letto soprattutto i tuoi commenti... sappi che mi sto scaricando la 3a serie di grey's con emule...NON VEDO L'ORA!
bacio e a presto!
sara

VanigliAli ha detto...

Apprendistacuochetta tesora, ha fatto la fine dei tuoi baci di dama dell'altro giorno...slurpato dalle coinqui in mia assenza, io ho visto giusto quella fetta in foto, manco tanto solidificata... ma sai che da te mi hai fatto venire una voglia di baci di dama???!Gli ultimi li ho mangiati per domenica scorsa sia in versione bianca che nera, ma sono già in piena crisi d'astinenza... Carenza maledetteeeee!! Beh, sulle somiglianze non avevo dubbi...la sorte di CIOCCOnonchèLATE incomprese ci unisce!!!! Ih ih ih ;-))) Un bacio [anche di dama]

Ietti, lo BENSò CHE SON SENZA PUDORE!Vedessi che affondo ho combinato nel weekend.. Comparirà appena ho un attimo! Minacciosa la ragazzuola!Per Florence potrebbe essere la volta buona che ci conosciamo IN CARNE {e mai espressione fu meglio accordata], tu fammi un fischio e io ti dico se ce stò.. In questo periodo hanno deciso tutti di venirmi a trovare da lassù, parenti e amici, caso strano quando fa caldino (d'inverno chi si fa vivo???!Infami prevedibili!)

Elisa, benvenuta nel mio di blog, ma in generale in questo mondo di blogger pazzi!Ho già fatto un salto da te e, inutile dirlo, mi hai conquistato in un nanosecondo! Brava!!! A presto!

Fra, io ho cominciato a provare varianti fantasiose da quando vivo da sola, a casa di mia nonna/mamma, non è pensabile sgarrare di una virgola..però diciamo che anche la loro versione classica che mi sbaffo da quando sono nata, (infatti qui in casa nessuno lo conosceva..mi sorge il dubbio che di partenza sia delle mie parti...boh!Per me è talmente ovvio, il dolce freddo per eccellenza, al pari del tiramisù!). Se ti capita di rifarlo sperimenta, ci sta bene praticamente tutto! (va beh, io sono un caso un po' patologico, ammetto.. ih ih)

Saretta carissima mia donna altrettanto tecnologicamente devastata, MI VOGLIO TRASFERIRE A BULòGNA!!!!MARATOOONA COLLETTIVA!Ah ah..Non dirmi queste cose che ricado nel tunnel a suon di tubo all'istante.. RESISSSSSTI!Stoicismo vieni a me! Oh, vedo che anche tu sei una donna che apprezza le bontà veloci!Sai che oggi mi son documentata sulla torta di bologna col riso che mi dicevI?La ignoro proprio!Devo applicarmi prima o poi.. Baciotti!

Sara ha detto...

La torta -da noi si chiama così- beh mia nonna la faceva benissimo ma la sua ricetta è andata persa. Di certo la cosa importante è che il riso sia piccolo e cotto al punto giusto. L'unico problema è che talvolta cade a fondo e si ha l'impressione che ci sia riso e sopra la crema invece dev'essere tutto mescolato. Poi è importante una giusta quantita di liquorino sopra. Se ho occasione la faccio e ti passo la ricetta di zia che però non è proprio come la vorrei.....
per il resto ... quando vuoi sono qui! ma non siamo le uniche fissate su grey's: sabato notte una coppia di amici ha visto 5 dico 5 episodi fra le 2 e le 5... ma io dico non potevano fare altro???
Comunque un'amica mi ha chiesto di scaricare anche una mamma per amica ! non so se conosci quest'altra perla di italia1... ovvio non mancherò! ma per ora ho anche la seconda serie di sex and the city che non l'ho mai visto!
Basta dopo aver mostrato il mio futuro da teledipendente me ne e vado a studiare! un bacio, sara

PS: per la cronaca non guardo altro in tv...solo film e telefilm!

VanigliAli ha detto...

OOOoooOOH, così si fa!Un bel commento lungo così mi sento meno sola nella logorrea da tastiera!!!GRAZIE! Saretta bella, che brava donnina, ma sì quando ti capiterà di provarla provvederò di scopiazzare!
Noooo..vedi che son soddisfazioni, C'è GENTE PIù DISPERATA DE NO'ARTRE!In effetti...
Certo che la conosco quella perla, causa ex che ne era patito [rendiamoci conto..]e mi aveva parzialmente contagiato, ma non ai livelli di Grey's odierni!Certo che anche la Rory c'aveva dei buoni gusti, la poverina, adesso mi sa che è un po' che non lo fanno più!
Anche a me manca totalmente sex and the city, lì mi devo aggiornare...
Uh a chi lo dici, OGNI SCUSA è BUONA, PURE LAVARE I PIATTI...;-P
Basìn

Sara ha detto...

il tuo ex ne era patito???
pazzesco... non sembra proprio telefilm da uomini!
dei miei ex uno lo odiava, l'altro a causa del suo amore puro nei miei confronti me lo registrava sempre quando lavoraro (come del resto faceva con tutti gli altri programmi che seguivo!)
Bacibaci!

VanigliAli ha detto...

Ebbene c'è anche di questa gente...perchè si guardava camera cafè e quello era subito prima... con grandi sfottimento collettivo mio e di sua madre! Vabbeh... ma anche io lo traviavo coi miei, giustamente! ZERBINI innamorati di tutto il mondo unitevi!! [non ti preoccupare che il moroso di una mia coinquilina ormai si cucca consecutivamente Beautiful, centocretine e Mario de Filippo per amore della suddetta] ...che bravi omini ligi al dovere! Ih ih
Bacioni