domenica, maggio 27, 2007

Biscottini di una domenica uggiosa

ovvero come
- "ogni scusa è buona per riempire la cucina di dolce e strafogarsi", -
sottotitolo giustissimamente suggerito dall'Apprendistacuochetta

...vista su uggiosità quasi autunnale dalla mia finestra...

che quindi istiga a riaccendere il forno, mi sa per una delle ultime volte, considerando la calura dei giorni scorsi:

A sottofondo Zucchero, "Diamante" (1989), delicatissima e dedicata alla sua nonna, il suo è il primo concerto di cui mi ricordo benissimo di essere stata, devo aver avuto 5 o 6 anni massimo e c'era moltissima gente, non ne avevo mai visto così tanta... deve essere un po' da lì che mi è partito l'amore per la musica, ma forse anche prima, chissà chi lo sa...

BISCOTTINI AL CAFFè

affondati nel

CIOCCOLATO FONDENTE E NOCCIOLE O COCCO:

A me sono venuti circa 60 piccoli biscotti con:

80 gr burro
3 1/3 bicchieri farina 00
3 cucchiaini di caffè solubile, in realtà io ho usato questo biologico un po' alternativo, dal sapore meno forte
3 cucchiai latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 gr zucchero
30 gr zucchero di canna
2 uova

Per gli “affondi”, goduriosi, manco a dirlo:
cioccolata fondente q.b. (qualche quadratino)
farina di cocco q.b
nocciole tritate a granella molto fine q.b.

Ho preso spunto dal libricino della Gribaudo "Biscotti e pasticcini" di Anne Wilson, ma ho in realtà rivoluzionato un po' tutto, perchè quelli erano biscottini al caffè con glassa al caffè e noci e con tutt'altro risultato, dosi in tazze, che mi stressano un po', e per 30biscottini, ma insomma è d'obbligo citare la "musa" ispiratrice della violenza godereccia.


Con la frusta montare il burro a temperatura ambiente con gli zuccheri per un minutino, poi aggiungere le uova e il latte e mescolare bene. Setacciare farina, lievito e caffè e aggiungerlo impastando fino ad ottenere un impasto compatto (quando l'impasto diventa troppo sodo per lavorarlo con le fruste passare a impastarlo con le vostre manine). Lasciare riposare nel frigo e nel frattempo tritare le nocciole e fondere il cioccolato a bagnomaria. Togliere l'impasto dal frigo, stenderlo sottile e ricavarne le formine che più vi piacciono. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti circa, o comunque finchè saranno dorati. Lasciare intiepidire qualche minuto e, aiutandovi con una forchettina, coprirli per metà con la cioccolata fusa e spolverizzarli con le nocciole tritate o con la farina di cocco (beh, se siete proprio spudoratamente goduriosi IMMERGETE direttamente i biscotti nel cioccolato ...io ad esempio mi sono dovuta impegnare parecchio per non cedere a quella tentazione!).


Buona merenda goduriosa!

16 commenti:

flo ha detto...

buongiorno vaniglia!!!! ho deciso di 'blindare' il tuo blog al mio pancino!!!! io non ce la faccio piu' a venire qua e a vedere ogni volta sti capolavori,sorbole!!!!!! eh eh eh ...
sono belllissimissimiiiiii!!!!




ps(hai ancora problemi a lasciare commenti da noi? se si, per piacere scrivici una mail con l'errore che ti da, xche' purtoppo NON 6 L'UNICA, AHIME'!!!) grazie mille!!!

apprendistacuoca ha detto...

ah ma allora L'AFFONDO è uno stile di vita!!
per caso il sottotitolo del post è "ogni scusa è buona per riempire la cucia di dolce e strafogarsi"???
sei una grande, bellissimi i biscottini!!
baci

flat eric ha detto...

Sai cosa dice Oscar Wilde riguardo le tentazioni...
;-]

cuochetta ha detto...

Già abbiamo avuto il nostro incontro ravvicinato via email... ma come non lasciare un salutino goloso a questi biscotti che so già essere stati MOLTO apprezzati sia dalla blogosfera che dalle tue coinqui????

Baci dolcissima Alice e ancora grazie per il "sole" che è in te!

Giovanna ha detto...

Vaniglia!! che buoni questi biscotto , che voglia di mangiarne, un quintale!!!!!!!! e sono anche bellissimi!!!

Sandra ha detto...

In quanto a colpi al cuore stai messa bene pure tu, vedooooooooo!! ;)
buonaserata in quel si Siena!

VanigliAli ha detto...

Flooooo, BUONGIOOOOOOOOOORNO!(anche se sono le 23.22, ma a questo punto mi avvantaggio su domani, sarò "avanti" eh??!), avete risolto la fola dei commenti??Non credo d'esser stata particolarmente illuminante con la mia mail, però dai c'ho provato...sono i misteri di blogger!Beh, cos'è, adesso che sei tornata dall'Irlanda e ti sei ingozzata di carne non vieni più a farmi dei salutini????A 'sgraziata, va là che lo so che ti sei ingozzata di shortbread e affini, che carne e carne... Ih ih ;-)))

Apprendistacuochetta, OVVIAMENTE l'affondo è uno stile di vita! QUESTIONE DI VITA! Allora aspetta che passi il periodo de fuego poi ci attrezziamo io, te e la Ietti per gli affondi collettivi istituzionalizzati! Che secondo me gli adepti sono numerosi...
Visto che ho ammesso le mie colpe e ho confessato nel sottotitolo?????Eh!
baciotti

Flat Eric ebbene sì! Ed è anche uno dei miei scrittori preferiti, per un periodo ne ero totalmente innamorata e avevo letto parecchie opere tutte di fila, in lingua originale è tutta un'altra storia, veramente GENIALE, gli aforismi me li rileggo spesso e volentierissimo...che uomo!Inutile dire che con le tentazioni c'ha preso!Ma mi sa mica solo con me...
Sai che all'inizio era anche il sottotitolo del blog?! Wilde sempre e per sempre!Grazie di essere passato!

Annina, oggi PLURIMI incontri per mail!!!Sei una grande!Bello il salutino "goloso"! Ho in me il sole??Addirittura?!?Diciamo che quando mi piglia la nutella può essere, il problema poi è quando affiora il lemon curd...vedi metereopatia conclamata!Ho capito che non fanno 80 gradi all'ombra, ma mò manco tornare al piumino...eh???!Va beh... torna puffo Quattrocchi...
Grazie a te, cara stelìna!

Giovanna, sì qui l'effetto uno-tira-l'altro regna decisamente sovrano! Graaaazie cara, mi fa piacere vi siano piaciuti! ;-))))

Gourmet carissima, eh beh??!Mi dovrò consolare in qualche modo delle tue panne cotte con VANIGLIA e nocciole????!A distanza!!!?NO!ESIGO IL TAKE-AWAY TRAMITE TELETRASPORTO IN QUESTI CASI!
Pleaaaaaaase!

cuochetta ha detto...

EVVAI con il nuovo sfondo!!

Brava Ali'
visto che ce l'hai fatta?

Tulip ha detto...

Qui è tronato il freddo.. mi sembra un'ottima scusa per accender eil forno!
COmunque quei biscottini sono veramente carini!

Dolcetto ha detto...

Sono passati 2 giorni da quando hai fatto i tuoi biscottini goduriosi eppure fa ancora freschetto e il cielo ispira solo le coperte... Non è che ti è evanzato qualche biscottino da regalarmi per mangiarmelo con una bella cioccolata calda?!

Gaia ha detto...

Sniff...si in parte è per la commozione di vedere quel tripudio di colesterolo e cioccolato e non potermici tuffare sopra come una rock stare quando fa il volo dell'angelo sulla folla nelle prime file, un po' è per questo odioso daffeddore che mi sta smaronando le giornate...
sei una terrorista dei sapori bella e buona, continua così facciamo le kamikaze insieme per la gloria della glicemia!!!!!!!!!!!!

VanigliAli ha detto...

Cuochè, sarà, ma come ben-sai c'ho il computer impazzUto...mboh! Comunque GRAZISSIMO mia cara assistente..TUTTO MERITO TUO!!!!!!!!!!
Baciottoli

Tulip, lo sai che quando ti palesi tu mi fa piacerissimo!!Eh..ma mi pare d'aver visto che anche tu c'hai dato dentro con la scusa del freddino e quindi della possibilità di riaccenderlo sto benamato forno con quella slurposissima mega-meringa???AAAAaaaah, BAVONA!
Grazie!

Dolcetto, sapessi..infatti in questo momento sono spaparanzatissimamente sotto le coperte col piede freddino...NON MI NOMINARE CIOCCOLATE CALDE che prendo d'assalto la cucina all'istante! I biscottini sono spariti giusto oggi nella merenda di metà mattinata, ma, ATTENZIONE, non ad opera mia,oh!Però te ne avrei destinati un paio!! ;-)))

Gaietta, me fai schiantà...LOVE, LOVE, LOVE...col volo dell'angelo hai raggiunto la vetta del commento che mi ha fatto spanciare di più dall'inizio del blog! Come farei senza di te, mia proda collega di devastazioni glicemiche????!?VEDI DI RIPIGLIARTI alle svelte eh!! Pure della terrorista mi devi beccare?!???Va là, che te che vai a tirar fuori il color CREMINO per i peli di Scai te l'ho già scritto che mi convinci poco..l'influenzina ti sta riportando sulla retta via del trigliceride, CONFESSA!! ;-P

flo ha detto...

ma vanigliaaaaaa.... ma cosa dici mai?????? ma come non vengo piu' a trovarti??? ouuu, e che sei matta??? :) nun e' per niente vero!!! :) ed infatti, eccomiiii quiiii!!!! :)
i commenti da noi ora sono a posto, alleluya!!!....


certo che questo sfondo cioccolatoso e' da mangiare eh??? ;)


un baciottoneeeeee ;)


ciaooo

VanigliAli ha detto...

Flo, voglio ben vedereeeeeeeeee!Sennò TE MENOOO! Ah ah! Grazie per lo sfondo..anche se la Cuochetta sa che in realtà lo vedete voi ma io non lo vedo..vedo tutto bianco...mbohhh!
baciottolo

Gaia ha detto...

sgamata in pieno....

VanigliAli ha detto...

UUUUuhUh..ho visto da te...LO SAPEVO IO!!! Mi sento meno devastata..o meglio, devastata ma in compagnia! ;-P