domenica, novembre 22, 2009

Ricettuole che hanno lasciato il segno!

Oh mò lè, dopo un po' di assenzina per un mesetto abbondante con qualche impegno (e relativi poco tempo, ma anche voglia ahimè di spignattare), ritorno con un bel post dedicato ai cari Scribacchini!
Kat infatti ci invita a raccontarci un pochino le ricette che "hanno lasciato un segno" e, per una che come me salva milllllllllemila ricettine ogni volta che ne vede, nella speranza di avere quelle 6/7 mila conseguenti vite per sperimentarle ;), è un bel da fare di pensare alla sintesi. E un bel revival di "cose antiche", anche.. vecchie ricettuole, "vecchi" (nel senso di saggi! Antesignani! ;-DD ) blogger(s).. ^-^

Come hanno già ben fatto la Gra e la Canny (che riapre la Zuccheriera italiana giusto e solo per l'occasione! Mica coteca!!) infatti, per una volta facciamo uno di quelli che 2/3 anni fa, confermo, avremmo chiamato un meme! Adesso mah.. come si chiamano adesso?? E soprattutto esistono ancora?! Chi è c'al sà..
Comunque, è carino e sicuramente non invasino, anzi aiuta a far ordine nelle idee e magari per chi legge a rispolverare ricettine intraviste qua e là, con la conferma dell'essere ben collaudate e quindi assssssolutamente da scopiazzare senza ritegno o timore alcuno! :)

Quelle che per me ormai son diventate di casa, o più che altro quelle che mi vengono in mente velocemente (e magari ne scordo parecchie!) son queste qui:

Muffin fantastici di Ape maya (e Donna Hay!)
(Per le ricette non pubblicate e//o di cui non ho foto mie, ho preferito non prendere le foto dei legittimi proprietari.. non vorrei si infuriassero, nonostante la citazione!)

Questa è diventata la ricetta per quando le ziette/nonna o parentado fanno le loro comparsate tipiche, scarsissime e con altrettanto scarsissimo preavviso.. quindi veloci, con ingredienti minimi, massimo (o quasi) risultato, e tempo magari addirittura avanzato per in 5 minuti abbozzare anche una qualche glassettina o decorazioncina per renderli anche simpatici alla vista.. un attimo prima di tuffarli in un bel theino in chiacchierante compagnia! ^.^
Belli pofficini.. E il parentado, tra l'altro, udite udite, ha già richiesto (e ottenuto) da più parti la ricetta, quindi queste donzelle tradizionalissimamento mantovane (sia mai) han acconsentito a trasmettere ai posteri, cosa stranerrrrrrrrima in ricettari famigliari supertradizionali (masssssimo massimo dell'esotico influenze milanesi/bresciane con ricette di parenti trasferiti!).. ;-DD direi mica poco come garanzia, insomma!


Questo l'ho fatto solo un paio di volte finora, ma buone: è molto molto intenso. Lo sto riabbozzando in questi giorni, perchè quando l'ho preparato e regalato è sempre sparito in una frazione di secondo.. con plausi da ogni ove! Quindi s'ha da rifà anche per questo Natale.. :)


Questa una scoperta recente, ma già fatta due volte, e tra l'altro mai pubblicata! Mica per altro... se non che finora non ho mai fatto in tempo a fotografarla degnamente.. che le bottigliette son scomparse tra un regalo e un "assaggia-questo-qui-che-è-molto-delicato" al primo atterrato nella mia cucina, da parte di mia mamma.. ^.^ Consiglio vivamente!
Anche qui urge appunto mentale: rifare in queste settimane! Così per Natale sarà già prontino da degustare senza troppo sentore alcolico :o)



Questa è un mio mito, accostamento fino a quel momento sconosciuto.. Forse anche un po' "colpevole" dell'apertura di questo blog!
Nel senso che, nell'ormai lontano 2006, un pomeriggio avevo cioccolato in dispensa (quello è raro che manchi.. non si fosse capito!) e ricotta in frigo.. correlata da voglia di dolce, ovvio. Allora scrivo su google qualcosa del tipo: ricetta + dolce ricotta cioccolato.. o similia, e mi compare questo paradiso sotto i miei occhi nel blog di Francesca (Fiordizucca).
Non solo l'ho subito fatta..e rifatta..e rifatta.. con mille varianti, perchè per me questa è quasi il massimo dal tanto blasonato concetto di "comfort food" (e anche a detta di molti che l'hanno assaggiata e la richiedono spesso!).. ma da quel preciso momento ho passato subito una mezza giornata sul blog di Fiordizucca, per poi scoprire, ta-tàn, che esisteva non solo il fantastico mondo di Amélie, ma pure quello dei foodblogger! Anvedi.. pazzi scatenati che fotografavano robe da istigare la bavella compulsiva perenne, condividendo con tutti scoperte, ricettine, simpatia ^.^..
un po', così per caso, a cominciare un mio seppur incostantissimo blogghino e a conoscere parecchi di questi tanto adorabili pazzi, quanto appassionati, colleghi di devastazioni culinarie! :o))
Questa una mia versione, rivisitata un pochino rispetto all'originale della zia Cenzia di Fiordizucca, ad esempio.

Eh va beh, questa da un annetto buono, forse anche di più, mi salva davvero parecchie cene in cui ho poco a disposizione, voglia di qualcosa di croccantino e velocerrimo, dopo aver anche messo le mani in pasta per un minutino (aggravante apprezzabile e distensiva! ^.^)..
Io l'avevo in realtà letta dalla Vivi.. quindi qui bisogna ringraziarne 2 in un colpo di blogger! :)

Canestrelli Sale & Pepe
.. già menzionati da Monica!
Qui cito infatti la Canny, mi ero persa ai tempi il suo post in merito, ma anche per me, dal momento preciso in cui li avevo addocchiati su un numero di mi sa quasi 3 anni fa ormai, di Sale e Pepe, son diventati amatissimi e regalatissimi :) in effetti è un po' che non li rifaccio adesso che ci penso.. urge rimediare quanto prima! Vedi che una tantum esistono i meme UTILI! ;-DDD

Qui da lei trovate anche la ricetta se volete scopiazzare, io vi dò tutto il beneplacito che volete! Si mangiano a squintalate!! Confermato anche dalla Canny appunto, eh, se non vi fidate solo della mia acclamazione.

Queste anche, prese da un post della Saretta Maestrazen, che nel frattempo ha chiuso il blog, ma che comunque sento ancora, e quindi ancora una volta... Sarè, apppppplauuuuusiiiiiiiii, per brindare a un incooontrooooo!! :) Ovvero quello tra me e quel suo post, dal quale son stati fatti mille volte, e con qualche variante, di colore o ripieno, illuminandomi non poco in quanto a tempo di esecuzione scarsissimo e al fatto che ai tempi non avevo visto prima ricettine in merito in giro (ma sempre magnate abbondantemente appena le vedevo in giro per pasticcerie)! Ma c'è da dire che ai tempi c'erano sicuramente moooolti meno blog, adesso li ho addocchiati in parecchi altri blog, ma ormai io mi fido della mia ricettina, anche lei, udite udite, degna di ricettario famigliare (in famiglia, tra l'altro, nota mia, conosciute come "pagnottine rosse", come denominate dalla cuginina ;-DDD .. si vede che "alchermes" faceva già troppo esotico per entrare nella family.. ^-^)

Adesso passo la parola a chi di voi dovesse avere voglia di raccontarci un po' le ricette che han lasciato il segno nel vostro ricettario.. e nelle vostre pancine! :)

17 commenti:

Scribacchini ha detto...

Ma bello ! E che buon profumo hanno questi tuoi ricordi! Vado subito ad aggiornare lista nella rollbar!
Smack. Kat

Scribacchini ha detto...

P.S.: ogni variante è ammessa, anche un secondo giro con le tue preferenze tra le ricette tutte tue.
Kat

VanigliAli ha detto...

Grassssie Kat! :)
Penserò anche alle mie, magari.. ^.^

graziella ha detto...

I tuoi ricordi sono scoppiettanti come te!!!!
Bellissimo post e belle ricette!

cannella ha detto...

Grazie grazie grazie...mi ha avvisata la comare, perché sai che io ormai mi sono ritirata a via meditativa ;-PPP...
Ti abbrccio,
Monica

Federica ha detto...

bellissimo questo post! ricco di tante belle ricette!

VanigliAli ha detto...

Gra.. scoppiettante non so fino a che punto io possa esserlo (soprattutto in certe giornatine!), ma grassssssie!
Baciozzoli!

Eh Monica lo so che fai vita meditativa! ;-DDD Ma noi ti seguiamo uguale e anzi, ti dirò di più, riceviamo addirittura newsssssletter dalla silente! ^.^
Ho provato ad avvisarti ma non riuscivo a commentare, per fortuna abbiamo la spy-comare che provvede! ;o)))))
Besitos!

Federica grazie, se ti va raccontaci anche tu le tue allora!;) Baci!

Clementina ha detto...

Complimenti per il blog

cannella ha detto...

La Graz vicina di casa nostra? Semmai al contrario...noi vicine di casa della Graz, perché quella da Maerne non si schioda manco con le bombeeee!!!!!!!

VanigliAli ha detto...

Clementina grazie ;), provvedo a fare un saltino anche nel tuo, che mi sa mi manca!

Monica, ah dici che l'incorreggibile comare mestrina non nun se move?? ;-DDD beh 'nzomma allora... LA BOMBARDEREMO!!!! ^.^

graziella ha detto...

Bhè spiegatemi dove volete portarmi????
Io qui controllo il mondo con una macelleria al di la della strada, un fruttivendolo fuori dalla porta e di fianco un negozio di casalinghi fornitissimo e la Canny che ha visto può confermare!!!!
Vi abbraccio!!!

VanigliAli ha detto...

Seeeeeeeeeeeeee.. controlli il mondo!! ;-DDDDDD va là va là farabì, il pluricitato casalinghi superfornito attaccato a casa quello te lo invidio sempre, per il resto.. TI BOMBARDIAMO LO STEEEEEESSSSO!!!! Fruttivendolo e macelleria inclusa, così ti schiodi! ;-ppppppppppp
[Vero Monica?!]
Tu dove nun te preoccupà! ;) Da qualche parte!! :o) Baso Stèla!

Forchettina Irriverente ha detto...

Certo che di preparazioni buone e gustose qui ce ne sono ... quale faccio per prima ?? Manu

Sugar Mais ha detto...

A ma sei tornata !

Braua braua, tante belle ricettine, nuovi amici, ma guarda te cosa mi perdo a stare in mezzo ai monti ... :-DDD

VanigliAli ha detto...

Manuuuuu ma ciao! Per primi direi.. tutti! ;o)) No dai, diciamo un po' di muffin e di peschine finte da regalare a chi vuoi tu a Santa Lucia e Natale! ^.^

Luca, quasi tutti amichetti antichi, prime leve di blogger ;-DDDD veramente.. ;o)
Ciau!

Terry ha detto...

Ma ciao e ma grazie!!!!
graditissimo commento di benvenuto!!!
prova i crumpets... e fammi sapere!
io qui nel tuo fi blog ne ho di ricette da sbirciare e provare!

baci baci

VanigliAli ha detto...

Ma ciao Terry e benvenuta!! ;)
Che bello poter concretizzare conoscenze indirette da anni!! (tramite varie comari!!) Sìsì i crumpets fanno assolutamente parte di quelle duecentocinquantamila ricette che vorrei provare a questo punto direi durante le vacanze! ^.^ Ma le bramo.. le avrò!