domenica, ottobre 04, 2009

Confettura di pomodori gialli, basilico greco e viola e pepe rosa :)

In questi giorni ancora caldini mi viene voglia di sperimentare abbinamenti... Ormai la stagione quella proprio "caldona" è finita.. e i pomodori nell'orto maturano solo con taaaanta ma tanta calma, quindi ho pensato di raccogliere gli ultimi maturi e fare una marmellatina, perchè non ne andassero sprecati troppi!
Allora ecco a voi una carrellata di alcuni dei pomodorini colorati dell'orto.. Lo scorso Natale, infatti, avevo ben pensato di regalare a mia mamma una decina di bustine di semi di pomodori di tanti colori, su questo bel sito che si chiama Tomato Fest, (in quei giorni tra l'altro faceva anche sconti).
Questi sono quelli che ci sono ancora in questi giorni, ma in realtà quest'estate ne son cresciuti anche altri, ma non ho foto per mostrarveli.. quindi per quelli rimando all'anno prossimo! Perchè ho conservato i semini eh, con questo metodo qui, spiegato da Carla.. [Brrrrrrravissima!! ;-DDD ], quindi l'anno prossimo possiamo ribadire il concetto e anche comprarne qualche nuova varietà magari ^-^..
[cliccare sull'immagine per vederla più grande]
Raccolti tutti quelli gialli rimasti sulle piante, nel mio caso erano proprio quel 1,4 Kg che vedete qui sotto, delle varietà a piccolo perino giallo (questo è l'unico che non deriva dal sito quest'anno.. ma dai miei pomodorini dell'anno precedente!), i Garden Peach (quelli che sembrano proprio delle pesche! A vedersi, ma anche al tatto ^.^) e i BlondKopchen.. che in tedesco vuol dire ragazza coi capelli biondi! ;-DDD (e mi faceva morire il nome su questi.. Non particolarissimi, se non per il fatto che sono un po' trasparenti.. ma dalle foto non si capisce!). Con queste 3 varietà ho preparato una marmellatina per accompagnare i formaggi, ad esempio, seguendo le dosi della ricetta di Sandra.. (raddoppiandone però le dosi, perchè ne avevo parecchi!). Avevo però finito il pepe bianco equosolidale, quindi ho variato con un tocco cromatico che mi piaceva, col pepe rosa, e qualche fogliolina del mio basilico viola e di basilico greco a palla (quelli invece fanno parte dei semini presi su quest'altro sito! Anche lì parecchie e varie soddisfazioni, non solo queste, ma mi mancan sempre le foto mi sa.. :-/)..
Ingredienti:
- 1,4 Kg pomodori
- 440 gr zucchero
- qualche mazzetto di basilico greco e basilico viola
- pepe rosa in grani q.b. (qualche bacca, secondo il vostro gusto!)
Lavare i pomodori, tagliarli in pezzi non troppo grossi, metterli in una casseruola con lo zucchero, cuocere finchè raggiunge la consistenza marmellatosa giusta (sempre la prova del cucchiaino come test!), nel mio caso c'è voluta un po' più di un'ora, perchè erano molto acquosi di partenza, ma regolatevi voi in base ai vostri. Potete quindi lasciarla a pezzettoni, oppure, secondo il vostro gusto, come nel mio caso passare un attimo col frullatore ad immersione, per rendere un poco più omogenea, dopo una decina di minuti di ebollizione. Amalgamare bene col fuoco spento le bacche di pepe rosa e le foglioline di basilico viola e di basilico greco.
Invasare ancora bollente, chiudere i barattoli e capovolgere per creare il sottovuoto.
Con queste quantità sono risultati questi vasetti (non spaventatevi, quelli piccoli sono proprio monoporzione.. tipo quelli da degustazione del miele, per capirci! Mi piacciono i vasetti piccoli, se no rimangono aperti una vita e poi son da buttare!! E poi si regalano anche meglio, bellini piccini picciò ^.^)..
Ho pensato di segnalarvi, così intanto me li ricordo anch'io per gli anni a venire, alcune ricettine con pomodori gialli o in genere colorati... molto molto invitanti! Quando ne incontrerò qualcuna, la postillo qui, a mo' di agendina ^-^:

18 commenti:

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Alice. Adesso ti sei pure lanciata nel fare le confetture di pomodori !!!! Benedetta ragazza, sei troppo brava !!! E poi complimenti, è davvero orginale fatta con i pomodori gialli e le diverse varietà di basilico !!! Un bacio Manu

VanigliAli ha detto...

Oh Manu.. non esageriamo! :) Però è venuta davvero bene come tentativo, ti dirò! ^.^ te ne porto un vasettino se ce ne sono ancora, ma credo proprio di sì (uno ha già preso il volo! ;-D ) quando riesco a venirti a trovare eh, così li provi!!
Basìn!
Ali

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

I greeen zebra e i perini gialli sono particolarmente belli. Deve essere deliziosa questa confettura. Peccato non averne trovate quantità tali da poter farne una confettura. Ho provato con quelli verdi ma mi è venuta una schifiezza.
Che belli i vasetti tutti colorati.
Un bacione
Alex

Sugar Mais ha detto...

GULP !
E io che stamattina mi ero già gasato per la marmellatina al sambuco che tu sai !!
E adesso ???
Volere volere !! Assaggiare assaggiare !!!!!
In cambio ti fo' assaggiare il burro al tartufo che ho preso ieri eh ? eh ? Dai ! Eh ?

VanigliAli ha detto...

Alex.. come ti ho scritto da te, nun me dì accccussssìììììì che sto sperimentando anche in tema verdeeee!! :-/ Mo vediamo......
La confettura è proprio buonina secondo me, adesso fra qualche giorno la riprovo meglio con qualche formaggino ^.^

Luca, tranqui, uno dei semila vasini ti compete :)
I burri aromatizzati so' boni sì, qualche volta mi devo ricordare di farli anch'io, che avevo millemila ideuzze in tema ;)) Riciao!

Sugar Mais ha detto...

grassie grassie, i burrini aromatizzati sono na cosa che mi è rimasta in testa dall'irlanda, è da quando son tornato che alla mattina faccio colazione come la facevo a Galway ... che nostalgia del loro burro !!

graziella ha detto...

Ma quanto son belli i tuoi vasetti???
Su uno c'è scritto pure il mio nome??? ;-)))
Bravissima!

VanigliAli ha detto...

@Alex.. mi hai salvato poi da puro terremmmmoto traggggedia... ;-// [confermo la tua tesi sui verdi]

@Luca, i burri aromatizzati ce stanno un po' in parecchi luoghi.. abbondante sboldro.... ;)

@Gra, ma anche sì! :)) Aspe' che mò ti scrivo, ad esempio.. ^.^

Sugar Mais ha detto...

Che dici, burro al tartufo su una fettazza di pane tostato, e un po' di marmellatina sopra ?
Avrei voglia di provare, ma non vorrei poi rovinarmi la giornata con quel mix tartufo/marmellatina (di sambuco) che non mi suona molto bene :-DD )

VanigliAli ha detto...

'Sculta nani Luca, a go an po da dobi in cal misturìn lè.. ;-p
poi vedi te, riciao!

Valentina ha detto...

Ali hai ripreso anche tu il blogggggg!!!pensavo che lui fosse ormai a nanna!!!INVECE!!!Che bello!
Un bacio GRANDE!Stai bene?Spero di SI!

VanigliAli ha detto...

Cari la mia Vale!! ^.^
Ho già chiacchierato da te.. ma ti dò un baciottolo anche qui! :)

elisa ha detto...

quei vasetti allineati sono fantastici..che brava che sei...

VanigliAli ha detto...

Eli esageratona.. ;-DDD
Grazie per esser passata cara, è da nu picc assai che non aggiorno, ma provvederò quando avrò l'ispirazione giusta! ;) baci!

artetecaskitchen ha detto...

Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio

ELel ha detto...

Davvero un abbinamento particolare e curioso, lo vorrei proprio assaggiare!

Sugar Mais ha detto...

Ali nani, scancela par piasèr quele scritte giapponesi va ... e facci invece vedere quelle ultime tue creazioncine che io so :-DDDDD


O le le !!
Facceli veder !!!!
Facceli toccar !!!

:-9

VanigliAli ha detto...

Artetecaskitchen, adesso faccio un giro anche da te, grazie mille della visita e benvenuto!! :)

Elel, benvenuti anche a voi!! Faccio in giro anche nelle vostre lande.. assaggia assaggia, è buonino!! Se avete un orticello.. sperimentate!

Luca, lasa lè va là.. sono a letto febbricitante, non ho slanci per creazioncine, e anche quelle che faccio, anche in cucina, non ho tempo o modo di fotografarle degnamente!
Torno a letto che è meglio, riciao!