sabato, gennaio 02, 2010

Cuoricini al salmone affumicato, spinacini e pepe rosa..

Insomma.. con la terza volta che son ridotta a catorcio nel giro di poche settimane (giustamente dopo suina e stagionale, mi ci voleva proprio il terzo raffreddamento con relativo rincretinimento generale nei pochi giorni di ferie.. uffffffffff.. ;-D ), sto almeno un pochino più a casa e a pranzo mi sono coccolata con questo piatto di pasta inventato con gli ingredienti che girano in frigo da S.Silvestro.. e direi che era proprio buonina, quindi diffondo il verbo!

Ingredienti:
(a persona)

80/100 gr di pasta
(nel mio caso cuoricini trafilati al bronzo, di cui quelli rossi sono col 5% di peperoncino.. se ci si coccola, ci si coccola fino in fondo! E io amo sperimentare le forme di pasta simpatiche!)
Una decina di foglie di spinaci freschi
Salmone affumicato: q.b., a piacere (nel mio caso un quarto di fetta, diciamo sui 30 gr)
pepe rosa: qualche bacca
timo: qualche fogliolina
1 cucchiaino di panna fresca (giusto per legare un pochino, io dovevo finire una scatolina e direi che ci sta bene)
1 cucchiaio di olio evo finale, a crudo

Cuocere in acqua salata la pasta che avete scelto e nel frattempo preparare il "sughetto": in una padella antiaderente far saltare qualche minuto il salmone affumicato tagliato a listarelle (senza l'aggiunta di grassi direi, nel mio caso la pentola era antiaderente e non ce n'è stato bisogno.. così ho risparmiato calorie per un bel cucchiaio di olio evo a crudo sul piatto finito.. e soprattutto, diciamocelo, per sbaffarmi abbondanti pasticcini dopo senza troppe remore! [non che ne avrei avute eh, me li sarei magnati ugualougualo.. ma facciamo finta di esser persone serie almeno il secondo giorno dell'anno.. ^.^]).
Aggiuingere quindi qualche fogliolina di spinacio fresco tagliato grossolanamente a listarelle, e lasciare appassire giusto un paio di minuti (a me piaceva l'idea di sentire il croccantino delle foglie in contrasto al morbido del salmone.. ma fate vobis, a seconda del vostro gusto!).
Aggiustare di sale e pepe, un pochino di timo, se piace.

Scolare la pasta al dente e saltare nella padella con i condimenti per amalgamare bene: se vi piace aggiungete un cucchiaio di panna fresca, dà un ulteriore tocco delicato, legante.

Condite con poco olio evo a crudo e qualche bacca di pepe rosa..
e se magnaaaaaaa!! :)


Buon 2010 a tutti quelli che passano di qui e a tutte le persone a cui volete bene!

8 commenti:

terry ha detto...

Ma che bella questa pasta a cuore, sarebbe perfetta per la cenetta di San Valentino!
Buonissimo il condimento!!!
bella creazione!

...e già che ci sono BUON 2010!!! :)

Ciao

Terry

Federica Simoni ha detto...

wow che piatto invitante!!! complimenti!!


Buon Anno!

ciao!

Sugar Mais ha detto...

Oh ma tu guarda che mi combina ...
Quel cuoricino in primo piano mi fa l'occhiolino, lo voglio anch'io !!
Dove l'hai preso ??
Appena tornato dalle nevose lande, pieno di freddo, speck, e alcol in molteplici forme, mi rituffo per una settimana nella padana mediterraneità, che con questa ricettina (a parte il nordico salmone) contribuisci a rendere meno pesante.
Buon 2010 anche a te !!!

Anonimo ha detto...

un piatto incredibilmente buono, come anche tutti gli altri ^^ complimentissimi..ciao!

graziella ha detto...

Un piattino coccoloso!! Ti rispecchia proprio!
Tieni in serbo un pò di cuoricini per la comare Terryna che missà che quest'anno finalmente festeggia come si deve!!! ;-)
Baci e buon 2010!

VanigliAli ha detto...

Terry, è ho notato anch'io che sei cuoricino-fila come dice la Comara Gra che sia il Valentino giusto per te??! ;))) Va per me c'ho dei dubbi quest'anno, ma caso mai per Faustino me li autorifaccio i cuoricini, di buon auspicio!^-^ Buon Anno pieno d'ammmmmmmòre anche a te cara!

Grazie mille! Auguri anche a te cara!

Luca, preso al Gigante! son infrognati in mezzo a mille tipi di pasta da regalo natalizio molto bellini, alberelli, cose così.. Magari ci sono ancora non so! Auguri!

Meg benvenuta su questi schermi!! Ma grassssie, auguri di buon anno anche a te!

Gra dici?? Ma sì dai ogni tanto una coccola in cucina non fa mica male no? ;o)) Gli auguri te li ho già fatti in separata sede, per la Terry molto bene, provvederò! ^-^ Brava lei!! Basìn!

Sugar Mais ha detto...

Anch'io so già il 14/2 a chi penserò ... allo strudel con crema di vaniglia !!

VanigliAli ha detto...

"Grazie mille! Auguri anche a te cara!!".. sorry questo era rivolto a Federica!! :) L'aspirina a quintali mi fa perdere i pezzi..

Brao Luca, io al cioccolato che mi sbafferò, tzè!