lunedì, gennaio 04, 2010

Cibovaghiamo.. e sediamoci su una nuvola!

Oh mò lè, una tantum anche eventi che fanno ben mangiare, nonchè ben sperare..
Sperando diventino sempre più una-pocum! Pochissimum!! :)
Che quando la quotidianità invece è piena di violenza anche solo verbale e rabbia spesso fondamentalmente riconducibile a ignoranza grassamaproprioobesa, per rimanere in lessico cibario, so' già soddisfazioni q.b.!
Ieri sera insomma sono stata ad un evento multiculturale.. cibi da Albania, India, Moldavia, Cina, Marocco, Nigeria, Argentina, Brasile e Italia, ma anche musica, tanti sorrisi, tante sciùre sprint, tanta sanissima cultura di conoscenza reciproca attraverso i piatti e le note e i saltelli danzerecci.
Questo è stato Cibovagando!
E speriamo sia solo l'inizio nel mantovano di una squisita "malattia" contagiosiiiiiiiissima: l'estero-filia, l'altro-filia, la cibo-filia, la culturPropriamapureAltrui-filia in generale, che anche con piccoli gesti di reciproca conoscenza come questi ci permetta di evitare un tantinello di più le etichette a-gratis e gli allarmismi magari non proprio sempre, ma fatto-sta proprio spesso altrettanto gratuiti e indiscriminati ma discriminantissimi, dilaganti.
Detto ciò in breve, passiamo dalla pomposa riflessione, che però scusatemi ma quandocevòcccccevò, in cui inevitabilmente si cade, alla sicuramente più interessante e goduriosa pratica.. E tiè! Voi siete sìsì discriminati pure, perchè voi ve le vedete solo ste godurie.. ma io me le so' magnate quasi tutte, sa??! ^.^ Una più troppo buona dell'altra, a-ri-tiè! :)
E così, mettendo tutti insieme in pratica almeno per un paio d'ore (ma possibilmente mooooolto più a lungo!) queste parole scritte in tante lingue su pannelli di stoffa, di Gibran..
(che vi riporto qui per una più subitaaaaanea comprensione, che pure questo mi sa.. CE Vò!):

Abbiamo ballato e ammirato ballare, abbiamo cantato e ascoltato cantare...

Abbiamo magnato e visto magnare!! ;))
Mantovani mangiare cum summa goduria cibi salati e dolci di mezzo mondo, cucinati amorevolissimamente da gentilissime persone normali, per una sera tramutati cuochetti ben felici di spiegare tutti gli ingredienti e i procedimenti delle preparazioni dei loro paesi d'origine.. in uno scambio totale!
Vi dico solo che a un certo punto c'erano ragazze indiane che spiegavano i balli indiani a signore albanesi e moldave, contagionando una signora brasiliana.. che a sua volta contagiava supersprint sciùre mantovanotte doc ^.^, che a sua volta lanciavano gli uomini indiani a ballare pure loro! Una malattia proooooooooooooooprio contagiosa! Altrochè suina.. parecchio meglio, speriamo che questa pandemia sia parecchio più virulentissssima, assai proprio!

Per quanto mi riguarda poi, ho confermato un'affinità elettiva ormai conclamata coi sapori marocchini (dolcini che è già la seconda volta che mangio in situazioni interculturali, a base di sesamo e mile FE-NO-ME-NA-LI, questi qui..
cous cous e tè alla menta in primis) e scoperto quella moldava, con biscottini alla marmellata di fragole e zucchero vanigliato paradisiaci e torta da panna al circa 3000%.. q.b.!
Ma ho mangiato davvero di tutto.. ne annovero solo i primi altri che mi vengono in mente: riso al curry dolce con mandorle e (credo) cocco indiano, buono! Riso alla cantonese, buono! Sfoglia salata a fagottino argentina, buona!! Dolci albanesi, super! E va beh dubito altamente c'entrasse ma già che c'era, pizza alla nutella, bòna! :) E potrei star qui qualche ora a tediarvi con tantie altre goloserie.. :)
Con un finale a suon di già plurimenzionata e pluriamatissssima Gelateria Chantilly.. che ci ha offerto 3 gusti buonissimi davvero di gelato fatti con prodotti locali, c'est-à-dire Mielata di bosco del Parco delle Bertone (qui in provincia!), Fiordilatte con le uova delle rrrrruspanti galline mantovane e la Crema Chantilly con vaniglia Bourbon! Buonissimi come sempre, vi ho già pluridetto :)
E un enorme ringraziamento alla mantovana Chef[-fa] a domicilio(e pure Sommelier perchè qui mica si frigge co' l'acqua nè!!) più instancabilmente saltellante e briosa che ci sia, Clara di Cook & Chic (atarchè Cip e Ciop.. ^-^), che non si stanca mai di vivacizzare con eventi stimolanti questa forsecheforse rifiorente landa mantovana!
Che tutto questo, come ci ha detto e non avevo mica dubbio alcuno.. è saltato magicamente fuori da un "facciamo qualcosa di strano!" rivolto a lei.. E la Vulcana non poteva mica far altro che crogiolarsi e gongolare al solo udire siffatte parole potenzialmente creative..!! Basìn Tesor e DAIDAIDAI alla prossima avventura!
Un sorriso per la stampa (nel caso specifico io! ^.^) della Clara!

16 commenti:

cookchic ha detto...

Che bello questo post, Cherie! E' stata davvero una serata ricca di gusti ed emozioni. Ti do un bacio grande grande.

terry ha detto...

Meraviglioso reportage! :)
bell'evento!

Sugar Mais ha detto...

e io ero in fila sull'A22 ... SGRUNT !
volere volere assaggiare assaggiare vedere vedere !!!

Sugar Mais ha detto...

ecco, ora che ho smaltito la rabbia, devo dire che mi ricorda molto le sensazioni provate ormai quasi un anno e mezzo fa all' Uguali-Diversi di Novellara, che quest'anno non hanno voluto replicare, quei beduini emiliani ...
Noio voulevons savuar FAR DI MEGLIO VERO ???
(domanda intesa a Clara e agli altri organizzatori e mantovani presenti, io da lontano posso solo dar supporto alla dolcina madrina di casa come posso ... contatemiiii !!!!)

VanigliAli ha detto...

Clarucciola, confermo! ;o)) Tanti gusti e tanti sorrisi!
Brava ancora a te, a tutti gli organizzatori e a tutti gli spignattatori! Basòn!

Terry grazie! Sì sì speriamo sia il primo di una moltitudine!

Luca, va ben, la volontà di ingrandire i confini mentali e spaziogeografici della mente mantovana e generale ce sta, se capita qualche occasione sai che in quanto mantovano sarai assunto ovvio :) Ciau!

cookchic ha detto...

Ma sai, Sugar, che non ne sapevo nulla di Novellara??!?
Però volevo dire anche una cosa: stasera sono uscita un attimo per fare un minimo di spesa per casa. Un attimo???!? Alùra: primo placcaggio tecnico davanti a frutta&verdura per una commovente dimostrazione di affetto per quanto organizzato. Secondo blocco stradale fronte forno per una appunto quantomeno chimico: i vestiti di chi ha partecipato odoravano di "strano" ma la soddisfazione per aver presenziato l'evento etnico ha vinto sul disagio della stranezza degli aromi postumi. Fra un collirio e un chetoprofene, poi, il farmacista di paese si congratula per l'ottimo cous-cous berbero. E' vero, c'ho messo 180 minuti per comprare tre cose, ma... vuoi mettere la ricarica d'energia???
Un bacio.

Sugar Mais ha detto...

eh eh, io so tutto ... e ricordo benissimo che anch'io dopo quell'evento rimasi in catatonica beatitudine per qualche giorno, e in trepidante attesa della seconda puntata, che la nostra chantyllosa ospite qua sa come è andata a finire,UFFA!

Non c'è limite all'idiozia umana, ma sai com'è, la pace, la comprensione tra i popoli, il venirsi incontro, economicamente non rende...

Se posso essere utile per la riedizione, soldato pacifista Sugar Mais sull'attenti!

VanigliAli ha detto...

Sìsì Clara confermo.. ma tanto come accenna qui sopra Luca già quest'anno a Novellara era tutto ridotto a un mezzo tendone mignon e bon.. causa popolazione risentita per "i privilegi" riservati agli stranieri.. baaaaaaaaah.
Ma tanto, uomo Mais che sa tutto (ma 'ndùa!?), a Novellara io ho ben scovato ragione di sboldro e cultura filosoficocibofila comunque! L'Emanuela di Chocobox forever!! :) Poi se riescono a rinsavirsi e ri-organizzare degnamente UgualiDiversi decisamente meglio.. ma con l'aria che tira...

Tu Claretta oggi brava! Goditi i bagni di folla post-evento, Chef vip!! ;) secondo me se addirittura odoravano/sapevano solo di "strano" ai fiuti e ai palati mantovani medi, è già stato proprio un successone, culturalmente parlando, no?

Sugar Mais ha detto...

Ehm, non per calcare la mano, ma mi pare proprio di ricordare di averti pressochè trascinato al Chocobox, altrochè scovato!
Oh !
Queste giovani senza riconoscenza ... :-PPP

VanigliAli ha detto...

Ah ben se è per quello te ti ricordi tante robe ben lungi dalla realtà....
Comunque non penso di esser stata reticente, considerando che ho comprato un bel po' di robine e ci son pure tornata apposta, di mio.. baaaaaah. Va beh, soprassediamo e lassssa lè.

Sugar Mais ha detto...

Mai un pregio che è uno per noi poveri vecchiacci con un po' di fantasia e licenze poetiche ...

Clara salvami tu !!!

VanigliAli ha detto...

Ma lasssa lè.. cosa c'entra con le "licenze poetiche" tipiche tue di inventarti svariati particolari molto fantasiosi?! Cosa c'entra con la fantasia?!?
Baaaaaaaaaaah, a vaghi a let cl'è mei va!
E cosa c'entra poi la povera Clara?!??? Ribaaaaaaaaaaaaaaaah
[Clara sta mìa lè a 'scultàl at preghi..!]

Sugar Mais ha detto...

Non ci vuole la licenza poetica per fare a tutte le presenti ... I MIEI MIGLIORI AUGURI !!!

:-))))))))))))

cookchic ha detto...

Luca ti salverò!
Ragazzi, è di ieri la notizia che la seconda puntata di CiboVagando (che per alcune problematiche squisitamente tecniche abbiamo ribattezzato GiroCibando), verrà organizzata per il prossimo agosto. Avanti che c'è posto!!! Un bacio.

Sugar Mais ha detto...

Immagino esattamente per il 15, così da massimizzare l'affluenza ...

:-PPPP

VanigliAli ha detto...

Clara, ma che salvare??! Mooooooolto bene! Vi vedo lanciati nella direzione giusta q.b.! ;) Io ci sono!! Basìn!

Luca, 15 o non 15, qualche superstite a casa ci sarà pure.. piuttosto magari pochi ma buoni!
Ora di pranzo, vado a magnà la Linzer Torte ja.. Guten Appetit!