giovedì, giugno 04, 2009

Zucchine tonde ripiene dell'orto fatte dalla mia Mamma..

E tra mille dolciumi.. veniamo a qualcosa di salato, tanto raro da vedere in questa lande, nè?! ;o) Questa non è opera mia, ma fotografata perchè proprio carina: trattasi delle prime zucchine rotonde del nostro orto, rapite e farcite da mia mamma, e fotografate al volo un attimo prima di essere prontamente azzannate!! La ricetta viene da "Cucina Moderna" di questo mese.. di cui mia mamma è abbastanza una affezionata, saltuaria, ma sì.. E ospitandola con la sua ricettina colgo l'occasione di farle anche qui gli auguri , così si gasa.. ^.^ perchè oggi compie gli anni! 44 suonati! E anche il mio regalo per lei è stato, non tutto (ma buona parte), a tema mooooolto cuciniero, anche se lei non è molto appassionata in realtà eh.. ma ha quegli slanci dal nulla, vedi le zucchine, una tantum, che quasi commuovono.. ;o)) Quindi con le nuove padelle serie e super-antiaderenti della Bialetti e tutto il set in bamboo di utensili e il libricino sulle torte salate (finger crossed.. sembra che ci si stia lentamente appassionando! E io ho subito agito a tema.. nella speranza di esserne beneficiaria..) e tutto il resto.. direi che in caso di prossimi slanci salati, (poco poco istigati dalla figlia, eh!! ^.^) la assumerò al volo per l'angolo salato del blogghettino.. che, ammetto, sul salato è proprio carente..


Ingredienti:
[per 4 persone]


4 Zucchine tonde
160 gr di ricotta
(la ricetta prevedeva la stessa quantità di robiola)
100 gr prosciutto cotto in una sola fetta: tagliato a
dadini piccoli
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
20 gr burro
sale e pepe q.b.
Timo al limone
(la ricetta originale prevedeva invece la maggiorana)

Lavare le zucchine, tagliare le calotte e svuotarle delicatamente con uno scavino, facendo attenzione a non romperle. Cuocere le zucchine e calotte a vapore per 10 minuti, poi farle intiepidire. Tagliare il prosciutto a dadini, spalmare l'interno delle zucchine con la ricotta (oppure la robiola prevista dalla ricetta su Cucina Moderna!), quindi distribuire i dadini di prosciutto cotto sul fondo e le pareti, facendoli aderire bene al formaggio. Sgusciare le uova e metterne uno in ogni zucchina, salare, pepare e cospargere tutto con il parmigiano e completare con il burro a fiocchetti.

P.s.: suggerimento azzeccato della rivista: sgusciare le uova direttamente in un mestolino, così riuscirete a versarle nelle zucchine senza rompere il tuorlo!
Sistemare le zucchine in una pirofila insieme alle calotte e cuocerle in forno a 200°C per 20 minuti circa, nella parte bassa del forno, proteggendo la superficie con un foglio di alluminio, per non far scurire troppo le uova. Togliere la pirofila dal forno, lasciare riposare le zucchine per pochi istanti e guarnire con qualche fogliolina di timo al limone (la ricetta prevedeva la maggiorana!).


Auguri Mummy!! ;o)

11 commenti:

Jelly ha detto...

Ho lanciato un'iniziativa per festeggiare il 2° compleanno del mio blog. Se ti va, vieni a vedere!

graziella ha detto...

E braaaavaaaa mamma!!! Auguroni!!!
Ma allora su Cucina Moderna mettono ancora qualcosa di decente??? Ho abbandonato da un bel pò!!!

Angolo salato si si si!!!

VanigliAli ha detto...

Jelly certo che verrò! Farò un salto appena riesco e vedo se è qualcosa per cui posso combinare qualche spadellata.. ^.^

Gra, grazie da parte della Mami per gli auguri!
Sìsì.. anch'io sono piuttosto contraria.. la ritengo una rivista che ricicla foto e ricette da tutte le riviste mondadori un po' troppo spesso.. ma ogni tanto qualche slancio, quando guardo quelli che compra la Mami, c'è!! Vedi questa.. ;o))

Ylenia ha detto...

che delizia le tue zucchine...poi con quel ripieno...mhh...io faccio i fori di zucchina ripieni, anche loro sono una squisitezza!!

VanigliAli ha detto...

Ylenia confermo, proprio buone!;)
Uuuuuuh come mi ispirano i fiori di zucchina ripieni!! C'è da te la ricettina???! Passo da te va.. perchè mi hai fatto venire proprio una voglia matta!^-^

Pip ha detto...

Tanti AUGURI alla mamma! ^_^
Belle le zucchine, anche a me piacciono molto quelle tonde da fare ripiene! Mi hai pure ricordato che devo ricomprare il timo, grazie nè?! ;))

VanigliAli ha detto...

Grazie Chiaretta! ;)
Compra compra.. io quest'anno ne ho comprate una quantità industriale di spezie e spezine di ogni sorta e tipo.. ce n'è in ogni ove in giardino! ^.^ Buonebuonebuone ;)))

Sugar Mais ha detto...

Anche se in ritardino (ma te l'avevo già detto a voce però!) AUGURI alla mammina !

VanigliAli ha detto...

Oki Luca, già fatto 'nfatti! ;)

elisa ha detto...

auguri ritardatarissimi alla mamma..e poi..mi piacciono ste zucchine!!!

VanigliAli ha detto...

Auguri accettatissimi sempre!! ;)
E sono contenta che anche a te piacciano ste zucchine! Io d'estate ne mangerei sempre in tutte le salse!! ;D