sabato, maggio 15, 2010

Workshop Caffarel: giornata memorabilmente cioccolatosa!

Con memorabile ritardo, anche ;-) , vi racconto di una fantastica giornatina a Milano a suon di cioccolato: il workshop offertoci da Caffarel presso la Scuola de La Cucina Italiana!
Le mie moooooolto più diligenti compagnucce di merende, vi hanno già fatto bellissimi e coloratissimi supergolosi reportage qui, qui, qui e poi qui e poi qui.
(Questa foto è l'unica che non ho fatto io, eh, tutti i diritti sono del fotografo presente, del quale però non ricordo il nome, ma era l'unica in cui c'eravamo tutti, Chef incluso! ^.^ Che facce che abbiamo.. )
Ci siamo date appuntamento in stazione centrale, in arrivo da Mantova (io), Modena [Alessia], Torino [Giada], Bologna [Sara], Firenze [Serena], e ci siamo dirette verso il cioccolatosissimo evento, dove nel pomeriggio ci hanno poi raggiunto anche Cristina e Ilaria.
.. troppo bello ritrovarsi a pasticciare insieme raccontandosi le stesse gioie e disperazioni da amanti del cibo e blogger!
Taaaaante foto, taaaaante chiacchiere, taaaaanto cioccolato buonissimo!
Abbiamo incontrato Alessandra di Milleventi, che conoscevamo tutte via mail dal primo contatto riguardo all'iniziativa Decora la tua Pasqua con Caffarel, e anche Ottavia e alcune sue colleghe di Caffarel, che vedete tutte all'opera come noi, concentratissime, qui:
E con il nostro Chef Pasticcere Sergio Signorini, Pralina d'Oro 2002, simpaticissimo e davvero ma proprio davvero stra-disponibile ed piacevolmente "alla mano"!Abbiamo preparato una quantità industriale di bicchierini bellissimi e soprattutto buonissimi: perchè, ebbene sì, ne abbiamo assaggiate le preparazioni prima-dopo-maanchedurante!
Tutte all'opera, nello specchio:Ah beh, ma solo dopo aver pranzato, questi sono solamente pochissimi dei tanti tanti piatti assaggiati, perchè in quella fase eravamo fotografate dal fotografo, ancora tutte impacciatissime e senza macchine fotografiche alla mano, troppo indaffarate a mangiare: tutti piatti buoni, ma buoni BUONI, in primis il riso venere più tenero e buono che abbia mai mangiato.. considerando che a me è sempre venuto di una consistenza piccoli macigni in miniatura anche dopo cotture lunghissime! E anche i dolcini semplicissimi ma da rifare per gli attacchi da urgenza di comfort food: credo fosse panna semimontata, in due varianti, con fragole e granella di nocciole e lamponi e lamelle di fragole.
Dopo pranzo, foto e interviste, tiè, si comincia: Sergio ci spiega velocemente quali ricette andremo a fare per i nostri 4 tipi di bicchierini,
con tanto di suoi schizzi molto utili per andare poi a montare i diversi strati:
E allora si parte: attenzione, concentrazione, ritmo e.. vitalità! ;-)
Strato dopo strato, abbattitore dopo abbattitore..

Un cucchiaino alla volta:

Millemila bicchierini belli e buoni:




In particolare questi due secondo me erano fa-vo-lo-si! Se riesco a prendere coraggio credo ne farò una versione torta per il mio compleanno..
Questi con la "trasparenza" di gelatina di prosecco e zucchero nella quale "galleggiavano" dei lamponi freschi eran non solo buonissimi, ma proprio incantevoli da vedere:
Qualche decorazione finale.. et voilà!

Grazie mille a tutto lo staff di Caffarel, alle giornaliste presenti (uuuuuuh mamma mia, che imbarazzo all'inizio! Impalatissime! Vero ragazze?!), ad Alessandra di Milleventi che ci ha sopportato tra le nostre mail negli scorsi mesi, e last but not least sicuramente alle mie compagne di avventura.. è stato un piacere davvero conoscervi e crogiolarci nelle nostre pazzie di foodblogger pazze amanti del cibo insieme! Fosse per me..
TUTTI I WEEK-END!
TUTTI I GIORNI!
..allora, alla prossima, speriamo presto!
^.^

15 commenti:

graziella ha detto...

Che magnifica giornata dev'essere stata!!!! Quanti piccoli peccati di gola avete creato!!!
Bravissime!!!

Alessia ha detto...

Il tuo resoconto mi è piaciuto tantissimissimo: è allegro, solare e vivace proprio come te :) Sono molto, molto felice di averti conosciuta! Sei una personcina davvero divertente! ps. tutti sti complimenti non sono legati al fatto che sono in quasi tutte le foto, anzi :D io ooooodio essere fotografata, stile puffo brontolone...poi come ti dicevo sono rimasta un attimino sconvolta dalla prima foto in cui sembro a messa ahahaha! Schè!

Davvero belle foto e splendido racconto ;)

VanigliAli ha detto...

Gra, sìsì: piccoli peccati di gola ma presi a dosi mica tanto piccole!!
A un certo punto ci davamo giù di cucchiaiate proprio, nelle varie mousse che risultavano "in più!" ;)

Ale, ih ih sì tu e anche un po' Cris eravate le mie vittime preferite per le foto ;-DDDDD Anch'io ooooooooodio puffoquattrocchianamente le foto, ma voi venivate bene!! :o) Ma dai non è faccia da messa, erano i primi attacchi di strachìsia, dopo una giornata a spignattare ci stava.. che te stava a venì la "mansòla!" a forza di montare uova ^.^ (e poi te l'ho detto anch'io ho facce assurde in tutte le foto..soprattutto quelle ufficiali! Ma chissene..eravamo in estasi q.b. ..^.^)
Anche a me ha fatto propriomaproprio piacere averti conosciuta, adesso non ti perdo di vista (e ti tengo informata come ti ho detto di quel poco ma buono che c'è qui in zona in campo godereccio culinario!).
Ciau cara!

Cristina ha detto...

Ei compagna di merende!ahahaaha
bello questo racconto, per un attimo mi sono sentita ancora protagonista!:)
Dai dai organizziamo una sessione continuativa di workshop!Io ci sto!
Ovviamente la discriminante è poter assaggiare tutte tuttissime le ricette!:D :D

Sugar Mais ha detto...

Non ho parole ...

BARBARA ha detto...

Che splendida opportunità...e che bel reportage! sui bicchierini ci ho lasciato il cuore...adesso ne farei fuori almeno una decina...

Baol ha detto...

Ma è meravigliosa 'sta cosa, la mia ragazza impazzirebbe per un workshop così!!!

VanigliAli ha detto...

Cris compagnucciola, ovviamente ci sto anch'io!!!!
Che discriminante faticooooosaaa.. ^.^

Luca, :)

Barbara, anche noi ne abbiamo mangiati a quintali! Splendidissima opportunità!

Baol, confermo la meraviglia meravigliosa!! Beh ma regalale un qualche workshop o corso di cucina della situazione!! Su su! ;)

Sugar Mais ha detto...

no no baol fidati, non regalarle nulla, entreresti in un girone infernale ... piuttosto pappati tutte le delizie e scappa via! :-PP

Alessandra ha detto...

Ciao, felice di conoscerti, ricambio la visita con paicere visto le splendide cose che ho trovato nel tuo blog...
Caio Alessandra

Ylenia ha detto...

Ciao,
sono Ylenia di Cioccolarte,volevo ricordarti che se hai la possibilità e se ti fa piacere, sabato 19 giugno ci incontriamo a casa di Chiara a Civitanova Marche per un simpatico pranzetto tra foodblogger!
Per maggiori info fa un salto da me
http://cioccolarte.blogspot.com/2010/05/un-giorno-non-per-caso.html

TI ASPETTIAMO!!

Saluti ;-)

Alessia ha detto...

Ma che meraviglia!

Ho appena scoperto il tuo blog, che non conoscevo e visto il titolo, non posso non segnalarti il mio concorso a tema vaniglia

Trovi tutto il regolamento qua:
http://incucinaconlasposadelvento.blogspot.com/2010/05/concorso-vanilla-cooking-in-cucina-con.html

ciao ciao

Sugar Mais ha detto...

Colgo l'occasione ora anche se non è ancora mezzanotte, dato che domani non potrò collegarmi per tutto il giorno, per far presente che io non sono come altri personaggi che dimenticano i compleanni ... onde ragion per cui ... AUGURI !!
E che l'anno in più porti saggezza :-))

Ciau!

Sugar Mais ha detto...

Questa la dedico a te e a tutti gli ospiti qua. Chi sa cos'erano gli '80 non ha bisogno di presentazioni, per gli altri, beh, spero che percepiscano qualcosina ...

Un baciotto a tutti.

True colors

Nene ha detto...

cavoli che super esperienza!!!
che invidia :)