martedì, settembre 22, 2009

Giorni di cultura, giorni di lettura, giorni di.. goloserie, anche!

Settimane di tanti, tantissimi festival, feste, fiere, degustazioni...
e chi più ne ha.... ;o))
Giusto un riassuntino visivo breve breve,
fatte al volo e nelle condizioni del caso le fotografie, perdonate,
ma meglio di niente:
Quest'anno FestivaLetteratura a più non posso! Ascoltati eventi con Nadine Gordimer, Township poetry (poesia e musica africana), Eva Cantarella sulla vendetta ed altri temi, Marco Di Domenico riguardo la biodiversità (il luogo era... il mio liceo!!), una serata a base di poesia erotica recitata, e altro, veramente di tutto per 5 giorni non-stop stancanti ma sempre stimolantissimi..
E serate musicali veramente fantastiche con Mauro Pagani (niente foto, uffi!), e un evento con Franco Battiato che ci ha parlato di Giuni Russo..
Una fantastica serata alla mia Librogusteria preferita, Il Pensatoio, dove ho avuto il piacerissimo di conoscere Clara di Cook & Chic, Chef a domicilio, ma per l'occasione nostra musa introduttrice al tema della serata, l'Assenzio, con tanto di sottofondo musicale dal vivo davvero moooolto piacevole, il flauto traverso che vedete, e finale se possibile ancor più piacevole (et golosissimo!! ^.^).. un bellissimo modo di passare dalla teoria alla pratica, direi! Abbiamo degustato, infatti, tre gusti di gelato gentilmente offerti da Massimo della già da me apprezzatissima durante il Festival delle Passioni Gelateria Chantilly di Moglia (MN), niente-popò-di-meno-che cioccolato Madagascar all'Assenzio, Limone e Assenzio, Fiordilatte e Assenzio!! Ragà, tanta robbbba.. ;o)))))
Ed un altro evento collaterale troooooppo goloso: ho "conosciuto" le Sorelle Simili!! Non direttamente.. colta dalla timidezza.. ma insomma fatto sta che, con la scusa di scoprire anche Le Tamerici, paradisiaco luogo della perdizione golosa che, me tapina, ancora non conoscevo direttamente (già depredato e da depredare nuovamente quanto prima e ripetutamentissssssimanente!!), ho mangiato tante cosine buonissime fatte dalle sapienti manine della Margherita e della Valeria.. strie, pane croccantinissssimo, che bontà! Autografo sul nuovo libro mancato perchè son dovuta scappare presto all'evento di cui sopra al Pensatoio!! ;) Sarà per la prossima..
In proposito trovate resoconti decisamente più dettagliati, fotografati con maestria e ben fatti da Cindystar e da Paola!
E, tra le mille cose a gratis, ho avuto anche modo di seguire gratuitamente due brevi [ma intensi e interessantissimi!] corsi con degustazione (pure!!) organizzati dall'Università del Caffè di Trieste, sugli aromi del caffè e sul cioccolato.. Che bella iniziativa, veramente gradevole ed esaustiva per il poco tempo disponibile! Assolutamente da rifare e approfondire, insomma.
E lo scorso week end un altra bella bella bella scoperta: la Festa dell'Uva a Monzambano (MN)..
Ambiente medievale molto ben ricostruito, Corso anche qui gratuito beccato per caso, di introduzione alla degustazione dei vini (che mi stia convertendo molto molto lentamente??! Bah..) e tantissime degustazioni a tema uva e non solo.. anche questa da approfondire gli anni a venire!!
Tutte esperienze, sensazioni, stimoli non spiegabili a parole brevemente.. nemmeno ve li ho raccontati tutti, ma era giusto una "degustazione" anche questa, un assaggino per voi che non c'eravate ( 'sgraziati!!)! ^.^

13 commenti:

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Alice. Bellissima recensione e belle foto. Qualcosa ho visto, ma molto mi sono persa (uno si organizza, poi capitano sempre gli imprevisti, che cambiano tutto e .. pazienza .. speriamo per l'anno prossimo). Lo sai che io non sono mai stata alla Festa dell'uva di Monzambano? Ovviamente anche quest'anno ne sono venuta a conoscienza a cose fatte. Ma l'importante è saperle queste cose !!! Un bacio Manu

VanigliAli ha detto...

Manu!! Tò, ho ufficialmente un dovere: l'anno prossimo mi devo ricordare di ricordarlo a te, come anche a Clara (Cook & Chic) per tempo.. così magari ci andiamo collettivamente!! Eh? ;o)) Anch'io scoperta all'ultimo e per caso, ma è stata molto carina davvero!! Anche io nei 5 giorni non-stop di Festival son passata da te nei pochi minuti liberi..ma ho ribeccato il negozio nei momenti di chiusura, uff, che poco tempismo ho! Poi l'unico momento che avrei potuto..era quando ero a pochi metri, nella fila chilometrica al Sociale per Battiato.. ma se mi facevo tenere il posto per poi tornare.. considerando l'atmosfera da ringhio..mi avrebbero sbranato!! ;-DDD
Ma ce la farò eh!!! ^.^ Bacioni!!

Sugar Mais ha detto...

Ma io c'ero !
E prima o poi, pur io, farò un salto dalla Manu, che voglio proprio vedere coi miei occhi e gustare con le mie papille le golosità che si vedono dalla vetrina 8-O !!
Al festival dell'uva ho pappato pure il sugolo, il succo d'uva e una marmellatina al sambuco di un paio di arzille signore veneziane cui ho dato appuntamento all'anno prossimo, quando sarò abbastanza grande per loro ... ;-))

Carla ha detto...

Ciaooooooooo Alice!!!
Ma allora ti sei fatta tutte le 5 giornate del Festival! Che te possino :-)!!!

e pure la Festa dell'Uva a Monzambano? ah ma allora mi volete far rosicare ehhhhh!!!

Io l'ho detto che mi trasferisco li...mi trovi un posto?

Le tamerici l'ho cercate lungo la strada del ritorno verso S.Biagio quando andavo a prendere l'autostrada ma non le ho viste!

Ma dove si trova?


Baci color zucca :-)

Sugar Mais ha detto...

Eh eh eh, trovare Le Tamerici lungo la strada non è affatto semplice, sei l'n-esima che casca nel tranello :-)))
Fatti spiegare dalla cioccolatosa padrona di casa e .... tanti auguri ! :-DD

Ylenia ha detto...

Ciao Ali!
Che splendida iniziativa...ti invidio un saccooo, eventi interessanti e degustazioni piacevoli.
Che bello...BACIONI!

Forchettina Irriverente ha detto...

Alice non ti preoccupare : dove vuoi che andiamo ?? Siamo sempre qui !! Per l'anno prossimo ci conto .. anche perchè da quanto ho capito, ci sono diverse cosucce interessanti da asseggiare !!! Il sambuco, per esempio, non so neanche di che cosa sappia !!! Un bacio

SugarMais : ovviamente aspettiamo anche te !!! Davvero lieta che le vetrine piacciano !!!

VanigliAli ha detto...

@Carla, sì sì che me possino.. tutti e 5!! ;-DDDD
Eh oh quando ce vo ce vo sa! ^.^
Rosica rosica.. posto te lo troviamo sempre per i tuoi slanci mantovanofili!! ;))
Ah nooooo nooooo le Tamerici mica te lo dico dove sono [è talmente sulla strada che..non si vede!! ;-DD Così ti obbligo a fartici portare da me medesima al prossimo giro in terra pianuroso-nebbiosa! Tié!! ^----^
Baci zuccosi anche da me!

@Luca-SugarMais, brao sboldro!

@Ylenia, sgolosa sgolosa.. ma vieni pure eh!!!! C'è ryanair!! ;) Così mi approfondisci anche la maestria col mmf.. ^.^! Dai dai !

@Manu-Forchettina, eh anch'io il sambuco in realtà l'ho assaggiato solo in cose cibarie dell'Ikea.. ;-DDD Quindi sìsì appena posso ti vengo a trovare, e poi ti informo per questo genere di eventini! ^.^
(confermo, era molto carino!!!)

Sugar Mais ha detto...

Ci dici come stanno i mici ??

VanigliAli ha detto...

Stanno benone :)
[non si sa cosa c'entri, comunque..]

Sugar Mais ha detto...

Perchè, c'è bisogno che abbia un senso?
Dato che oggi volevo per l'ennesima volta UCCIDERE la mia gatta (è riuscita nonostante tutti i controlli a sbucherellare anche le scarpe nuove grrrrrr) è stato solo pensando ai tuoi che l'ha scampata ...
:-PP

Carla ha detto...

Va bene!
La prossima volta mi porti tu di persona a Le Tamerigi sia con la nebbia che con il sole! :-)

Intanto qui ancora mi godo le ultime giornate di sole al mare...e ti mando baci salmastri!
;-)

VanigliAli ha detto...

Luca, ah u capì :) sta mìa cupàla puarìna! ;p

Carla, assodato et accordato!! ^.^
Che te possino a te adesso.. non nominare invano il mare che qua non si vede manco l'ombra, infamina!! ;-DDDD
Baciottoli!