sabato, giugno 23, 2007

Meme di DolciRicette: Ciambella al Cioccolato-e-Vaniglia


Mika, "Lollipop"... ascoltatevela,
non so a voi,
ma a me scatta il degenero in falsetto all'istante!!

Allora... giusto giusto in corner, com'è il mio stile, arrivo tardi ma arrivo anch'io:
come non partecipare al meme per il
blogcompleanno di
Le istruzioni per partecipare si trovano qui (c'è ancora pochissimo tempo, SU!!), le ricette che partecipano ed il regolamento invece qui...
Stamattina ho sfoggiato il mio nuovo stampo per ciambelle... che mi mancava qui, perchè da brava volpona, quale indubbiamente sono, ce l'ho doppio a casa!
E' uno dei fantastici regali che ho ricevuto per il mio compleanno... di cui vi racconterò con più calma nel prossimo post perchè è stato veramente pieno di sorprese, parecchie delle quali in tema, ovviamente, godereccio!
Non sapevo quale ricetta utilizzare, ero tentata di fare il Bisulàn, che è la tipica ciambella di Mantova, ma poi ho rinunciato su consiglio, addirittura, della Nonna Fènchy in persona... che si rifiutava di darmi la ricetta perchè essendo quello un dolce tipico tradizionale, ai suoi tempi, dei contadini, era senza grassi e quindi un piccolo mattoncino... buono più che altro da "pocciare" nel vino.
E allora ho inventato di sana pianta... e cosa fare quando non ti vengono idee??
Guardi la barra superiore e ti ricordi che il tuo blog si chiama cioccolatoevaniglia...ti pare poco??!
La soluzione è più facile del pensabile:
facciamoci una bella ciambella PofficePoffice un po' al cioccolato...e un po' alla vaniglia, vah!
Ricettina:
(unità di misura: vasetto dello yogurt, da 125 ml)
3 uova (3 tuorli + 3 albumi)
3 1/2 vasetto di farina 00
100 gr burro a temperatura ambiente
1 vasetto di zucchero di canna equosolidale Golden Caster
1 bustina lievito per dolci
1 vasetto di yogurt, nel mio caso alla fragola, che dà un leggerissimo gusto fruttato
1 1/2 vasetto latte parzialmente scremato
1 pizzico di sale
per la parte di impasto alla vaniglia: 1 fialetta di aroma di vaniglia
per la parte al cioccolato: 70 gr di cioccolato al latte con granella di nocciole
Facoltativo: per guarnire, qualche quadratino di cioccolato al latte, pochissimi grammi di burro e un cucchiaino di nocciole tritate a granella.
Procedimento:
Preriscaldare il forno. In una ciotolina montare i 3 tuorli con lo zucchero e qualche cucchiaino di yogurt finchè belli spumosi. Montare con il burro finchè non rimane nessun grumo.
Unire poi il resto dello yogurt e mescolare ancora. Unire ora un poco alla volta, sempre mescolando, la farina ed il lievito setacciati ed il latte.
Unire poi all'impasto i 3 albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale.
A questo punto dividere l'impasto in due parti uguali e trasferire in due ciotole distinte: in una aggiungere l'aroma di vaniglia e mescolare finchè ben amalgamato.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato alla granella di nocciole e, quando è appena un po' raffreddato, aggiungere all'altra parte dell'impasto e amalgamare al tutto finchè ne risulta un impasto scuto.
Imburrare ed infarinare la teglia per ciambelle e versarvi il composto a cucchiaiate alterne, in modo tale che ne risultino degli spicchi dei due gusti diversi, come si vede nelle foto.
Cuocere a 170°C per 35-40 minuti circa, o comunque finchè dorato ma non troppo (qui la prova stecchino è quasi d'obbligo).
Lasciare raffreddare qualche minuto, poi sformare e, se si vuole, guarnire con poco cioccolato bianco fuso a bagnomaria, con pochissimi grammi di burro, e cospargendo le palline ottenute con poca granella di nocciole.
Dai, come inaugurazione di un nuovo stampo non è malaccio, no??!

8 commenti:

Dolci Ricette ha detto...

Direi che lo stampo è stato collaudato molto bene!! :))
Grazie

cuochetta ha detto...

ma come sai sfrutatre bene i tuoi regalucci... e dimmi un pò... ti sei sporcata il vestitino cucinando questo popo' di Ciambellone? ^__^

Ciao cara Alì... domenica da sclero questa che mi attende, casa da pulire e valigione da organizzare! HELPPPP
e indovina un pò che musica da ascoltare?

Baciottiiiiiiisssiiiimiiii

Sara ha detto...

UAO!!!
Chissà che super colazione stamattina!!
Buona domenica!
Sara

nini ha detto...

coucou,
grazie, sei un tesoro..avevo dimenticato di pubblicare i muffinoni!..adesso ci sono!
che bella questa ciambella,..se ho tutto me la preparo...vado a sbirciare nell'armadio!
bacioni

VanigliAli ha detto...

Emanuela, grazie a te per avere avuto questa idea così golosa per festeggiare il tuo blogcompleanno!

Cuochettina ...come bensai, grazie a qualcuno "di tua conoscenza", NOOO!Assolutamente immacolata grazie al tuo regalo!
va là che sei come al solito sopravvissuta alla domenica de fuego da mamma manager quale sei..
La musica da ascolate spero che ti sia piaciuta!Pare di sì eh? Un vagoncino carico di baciottoli ;-*

Saretta, buon inizio settimana visto l'orario in cui ti rispondo! Ebbene sì..colazione sofficiosa, le coinqui sono in delirio molto più del previsto... BENONE!
Baciononi

Nini cara, fammi sapere se poi l'hai provata..perchè come al solito invento ed è tutto da vedersi! Ma dai??Ti eri dimenticata?E io che pensavo che fossero scomparsi tra le fauci del figliuolooo!! ;-P Tanti bacini

zrinka ha detto...

A me quella canzone fa venir voglia di ballare ... e dire che io di solito sono un tronco! Appena partono le prime note non riesco a fermarmi :o)
La prima volta che il mio compare mi ha "scoperto" non sai quante risate si è fatto! Adesso se l'è pure scaricata sul cellulare ... così se mi vede di cattivo umore la fa partire e mi ritorna il sorriso!
Buona giornata

Dolcetto ha detto...

E brava la nostra Ali!!! Il tuo nuovo stampo ha avuto una degnisssssima inaugurazione... Buono, buono questo bel ciambellone...
Ora vado a leggermi il nuovo post perchè sono proprio curiosa di vedere le altre sorprese!!

VanigliAli ha detto...

Zrinka cara...oooh, mi ci voleva sapere che c'è qualcuno di devastato quasi quanto me! Beh..io ti dico che do il meglio di me nel lavaggio piatti e nelle pulizie in genere, se sono pigliata bene! Poi Mika fa anche parte del cd che mi ha fatto la Cuochetta..quindi mi accompagna nelle vestizioni superveloci degli ultimi giorni..dà un ritmo sto figliuolo!! Mi piace assai..

Grazie Stefy, sì è venuto proprio sofficiiiissimo ed è già scomparso!La prossima volta credo che mi intaglierò e ne farò una più grande..se no con ste bocche affamate sparisce troppo in fretta! Visto che belle sorpresone???!Evvai!Bisognerebbe istituirne plurimi di compleanni in un anno..(vabbeh, massimo uno si butta sui 364buonNON compleanni, come su consiglio del paese delle meraviglie..;-P Baciotti bella!